INSALATA DI LENTICCHIE POMODORI SECCHI E FETA

L’insalata di lenticchie pomodori secchi e feta è fresca e delicata. Una insalata fredda leggera e gustosa a base di legumi, da servire come antipasto, aperitivo o secondo piatto vegetariano.

Con l’arrivo dell’estate (sì, perchè nonostante il brutto tempo, prima o poi l’estate arriverà!), i piatti freddi vanno per la maggiore.

Questa insalata fredda di lenticchie può essere veloce o velocissima, dipende dalla scelta che farete: lenticchie secche da cuocere oppure lenticchie precotte in barattolo. Più sotto troverete indicazioni sia in caso utilizziate lenticchie crude, sia in caso decidiate lenticchie già cotte.

Questo piatto può essere portato anche al mare, ai picnic, a lavoro oppure può essere utilizzato per arricchiere i vostri buffet salati in occasione di feste e ricorrenze varie.

LENTICCHIE POMODORI SECCHI FETA ricetta insalata di lenticchie
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Lenticchie precotte
  • 4 Pomodori secchi sott'olio
  • 30-40 g Feta
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Maggiorana
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Preparare le lenticchie

  1. Se volete, potete utilizzare le lenticchie precotte in barattolo semplicemente separandole dal liquido in cui sono conservate; oppure potete voi stesse cuocere le lenticchie.

  2. Se decidete di utilizzare lenticchie secche, lessatele in abbondante acqua salata (magari aggiungete anche uno spicchio d’aglio) per circa 30 minuti (solitamente i tempi di cottura delle lenticchie secche si aggirano sui 25-35 minuti). Le lenticchie dovranno rimanere belle sde, non fatele scuocere.

    Quando le lenticchie saranno cotte, scolarle e passarle immediatamente sotto l’acqua corrente in modo da raffreddarle e fermarne la cottura.

  3. LENTICCHIE POMODORI SECCHI FETA ricetta insalata di lenticchie

Condire l'insalata di lenticchie

  1. In una scodella, unire i pomodori secchi a pezzettini, la feta a cubetti, le lenticchie sgocciolate, il pepe nero se piace, le foglioline di maggiorana e un filo di olio extravergine di oliva. Mescolare bene il tutto.

  2. Servire subito l’insalata di lenticchie pomodori secchi e feta oppure coprirla con della pellicola trasparente e conservarla in frigorifero fino a qualche minuto prima di servire.

  3. Se amate le ricette con i legumi, provate anche i ceci in padella , l’orzo tonno e fagioli e l’ insalata fredda di lenticchie e farro .

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.