PORRIDGE ALL’ACQUA AL CACAO

La ricetta del porridge all’acqua al cacao è leggera e veloce. Una colazione sana a base di fiocchi di avena cotti, cacao e frutta fresca.

Se cercate ricette light per rimettervi in forma, le ricette a base di fiocchi d’avena sono le vostre alleate più importanti. I fiocchi d’avena hanno tantissime proprietà benefiche e un effetto anti fame che vi aiuterà a rimanere sazi a lungo senza patire i morsi della fame ogni 5 minuti.

La colazione del mattino è fondamentale per riattivare i metabolismo e spingerlo a bruciare di più durante la giornata. Non si dovrebbe mai uscire di casa senza fare colazione. Da quando ho scoperto il porridge di avena, ne sono diventata dipendente, non solo perchè è sano e leggero ma soprattutto perchè mi piace tantissimo.

Provatelo anche voi!

Per una colazione leggera, vegan e senza troppe calorie provate anche la ricetta della crostata farro e mirtilli senza burro e uova , la ricetta della torta stracciatella senza uova e la ricetta degli occhi di bue al cacao senza burro e uova .

RICETTA PORRIDGE ALL'ACQUA AL CACAO ricetta fiocchi di avena cotti
  • Preparazione: 1 Minuti
  • Cottura: 2-3 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 persona
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 30 g Fiocchi di avena
  • 1 cucchiaino Cacao amaro in polvere
  • 200-300 ml Acqua
  • q.b. Zucchero di canna (o dolcificante)
  • q.b. Cannella in polvere (facoltativa)
  • q.b. Frutta fresca

Preparazione

  1. In una pentola, versare in fiocchi d’avena, il cacao amaro in polvere e circa 150 ml di acqua. Portare la pentola sul fuoco e iniziare a cuocere i fiocchi d’avena.

  2. Quando l’acqua sarà arrivata a bollore e si sarà un po’ asciugata, aggiungere altra acqua e continuare la cottura per 1-2 minuti, giusto il tempo che i fiocchi d’avena rilascino un po’ di amido e l’acqua si ritiri un po’.

  3. Evitare di far seccare troppo l’acqua perchè, raffreddandosi, il porridge al cacao continuerà ad assorbire acqua e asciugarsi.

  4. RICETTA PORRIDGE ALL'ACQUA AL CACAO ricetta fiocchi di avena cotti

    Togliere quindi il porridge all’acqua al cacao dal fuoco, aggiustare di zucchero di canna (oppure miele, sciroppo di agave o altro dolcificante a piacere) e far intiepidire.

  5. Quando il porridge all’acqua al cacao si sarà intiepidito, versarlo in una scodella, decorarlo con frutta fresca a piacere (aggiungere, se piace, anche frutta secca come ad esempio datteri, fichi, nocciole, mandorle e noci, e volendo, delle scaglie di cioccolato fondente) e servire.

  6. Provate anche la ricetta del porridge di avena  classico , la ricetta dell’ overnight oatmeal e la ricetta della crostata senza burro e uova .

  7. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.