PORRIDGE ricetta anti fame e perdi peso

Porridge ricetta anti fame e anti cellulite davvero saporita e facile da preparare. Le sue proprietà sono dovute ai fiocchi d’avena, ricchi di carboidrati a lento assorbimento che, cioè, non provocano picchi glicemici. I picchi glicemici non solo favoriscono l’aumento di peso e l’accumulo di adipe ma sono anche molto dannosi soprattutto per chi soffre di diabete o intolleranza ai carboidrati. I carboidrati dell’avena inoltre, essendo a lento assorbimento, tengono a bada il senso di fame e quindi anche il bisogno di abbuffate. L’ avena è ricchissima di fibre, aiuta la digestione ed è anti colesterolo.

 

COME PREPARARE IL PORRIDGE – VIDEO cliccando QUI

 

 

Il porridge è la tipica English breakfast, non c’è inglese o irlandese che la mattina non lo mangi a colazione. Si può anche preparare la sera prima, la mattina dopo basterà riscaldarlo al microonde per pochi secondi e poi farcirlo a piacere.

Volendo, al posto dei fiocchi d’avena si potrebbero utilizzare riso, orzo, miglio, amaranto o altri cereali ma ovviamente aumenterebbero di molto i tempi di cottura.

Esiste anche una versione salata farcita con verdure, carne o pesce (senza l’aggiunta di zucchero o dolcificanti vari ovviamente) e viene utilizzata come sostituto del pranzo.

L’avena contiene una piccolissima quantità di glutine ma solitamente è ben tollerata anche da chi è intollerante al glutine, a meno che non si tratti di una intolleranza grave da non tollerare nemmeno dosi infinitesimali di glutine.

 

PORRIDGE ricetta colazione light anti fame e perdi peso
PORRIDGE ricetta colazione light anti fame e perdi peso

Porridge ricetta

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 1 persona

  • 50 g di fiocchi d’avena
  • 200 ml di latte (scremato, di soia, di riso, di mandorla, d’avena, ecc)
  • 100-200 ml di acqua
  • dolcificante a piacere (1 cucchiaio di zucchero, sciroppo d’agave o di acero, dolcificante ipocalorico, ecc)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella
  • frutta fresca a piacere (io fragoline)
  • 5-10 g di cioccolato fondente
  • frutta secca a piacere (mandorle, noci, nocciole, ecc)

 

PORRIDGE ricetta colazione light anti fame e perdi peso
PORRIDGE ricetta colazione light anti fame e perdi peso

 

 

COME SI PROCEDE?

In un pentolino unire il latte, l’acqua, i fiocchi d’avena, il sale e il dolcificante. Portare ad ebollizione e cuocere per 4-5 minuti o comunque fino a che il composto non si sarà asciugato diventando quasi una cremina. Aggiungere quindi la cannella, mescolare e versare in un piatto. Aggiungere il cioccolato fondente in scaglie e la frutta fresca a pezzetti e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.