Crea sito

OVERNIGHT OATMEAL

L’overnight oatmeal è una ricetta di colazione sana ed equilibrata senza cottura tipica dei paesi anglosassoni. Saziante, tiene lontana la fame e aiuta a dimagrire.

La colazione e la merenda si fanno sane ed equilibrate, ricche di fibre, di cereali, di frutta fresca e secca, di semi e di grassi ma quelli buoni e indispensabili all’organismo. Niente zuccheri raffinati, niente grassi saturi o idrogenati. Tutto naturale, tutto genuino, tutto equilibrato. I fiocchi d’avena e i semi di chia sciolti nei liquidi formano una sorta di budino o, come sono soliti chiamarlo gli inglese, un pudding saporito e gustoso che può essere gustato freddo oppure caldo, dolcificato a piacere e farcito con frutta fresca e secca, semi vari, yogurt greco e ciò che più si desidera. Le porzioni sotto riportate sono quelle per una persona sedentaria ma se siete degli sportivi aumentatele, raddoppiatele o anche triplicatele in base al vostro fabbisogno giornaliero.

Se volete, potete evitare i semi di chia (spesso nei nostri supermercati non si trovano) ed aumentare le dosi di fiocchi d’avena in modo da avere comunque un bel budino cremoso.

Le proporzioni tra fiocchi di avena e liquidi (acqua, latte, yogurt) sono abbastanza soggettiva variando in base al grado di densità dell’overnight oatmeal desiderata). Perciò sperimentate e trovate la vostra combinazione preferita di overnight oatmeal.

Sapete perché si chiama così? Perché è a base di fiocchi d’avena (oatmeal) e si lascia riposare per tutta la notte (overnight) o comunque per qualche ora prima di essere servito.

OVERNIGHT OATMEAL ricetta porridge senza cottura | colazione sana
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 persona
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per l'overnight oatmeal

  • 30 g Fiocchi di avena
  • 1 cucchiaino Semi di chia (o cacao amaro)
  • 80-100 g Liquidi (latte vaccino, latte vegetale, acqua o altro)
  • 2 cucchiai Yogurt greco 0% di grassi (o yogurt bianco magro)
  • q.b. Dolcificante (miele, sciroppo di agave, marmellata, sciroppo di acero, dolcificante 0 calorie, malto o zucchero di canna)

Per decorare:

  • q.b. Frutta fresca
  • q.b. Mix di frutta secca/essiccata (mandorle, nocciole, noci, pistacchi, uvetta, bacche di goji)
  • q.b. Semi misti (semi di girasole, semi di sesamo, semi di lino, semi di zucca, ecc)

Preparazione

Preparare l'overnight oatmeal

  1. In un bicchiere, in un barattolino oppure in una tazza unire i fiocchi d’avena, il latte (o altro liquido, secondo gusto e necessità), i semi di chia (o il cacao amaro in polvere) e lo yogurt (bianco naturale, magro alla frutta, yogurt greco naturale 0% grassi o altro yogurt greco a piacere), mescolare bene il tutto e far riposare in frigorifero per tutta la notte (o comunque almeno per un paio di ore) in modo che i fiocchi di avena diventino morbidi e assorbano i liquidi.

  2. Trascorso il tempo di riposo, tirare fuori dal frigorifero l’overnight oat meal, dolcificarlo a piacere con miele, marmellata, sciroppo di agave, dolcificante ipocalorico, sciroppo di acero, zucchero di canna, zucchero di cocco, zucchero classico o altro dolcificante a piacere, mescolare il tutto e farcire.

  3. OVERNIGHT OATMEAL ricetta porridge senza cottura | colazione sana

Farcire l'overnight oatmeal

  1. L’overnight aotmeal freddo si può decorare a piacere con frutta fresca (a pezzi o frullata), marmellata, frutta secca (mandorle, noci, nocciole, pistacchi, anacardi, noci pecan, ecc), frutta essiccata o disidratata (uvetta, bacche di goji, mirtilli o altri frutti rossi disidratati, ecc), semi oleosi (semi di lino, semi di sesamo, semi di zucca, semi di girasole, ecc).

  2. A questo punto, l’overnight oatmeal è pronto per essere gustato.

  3. OVERNIGHT OATMEAL ricetta porridge senza cottura | colazione sana

    Se si preferisce una colazione calda, appena tolto dal frigo passare l’overnight oatmeal per qualche secondo nel microonde, quindi dolcificarlo, guarnirlo e mangiarlo!!

  4. Provate anche i pancakes proteici senza farina , i pancakes smart e le crepes in bottiglia .

  5. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  6. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Note

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.