Crea sito

PANCAKES PROTEICI senza farina senza zucchero e senza grassi

Pancakes senza farina, senza zucchero, senza grassi. Pancakes proteici praticamente senza niente ma buonissimi, al cioccolato e con sole 20 kcal ciascuno.

Praticamente dovrete mangiare 4-5 pancakes per arrivare alle kcal di una barretta ai cereali light. Ma la barretta ha tanti zuccheri (non fatevi ingannare dalla dicitura “poche calorie”) mentre i nostri pancake non hanno zuccheri. Non contenendo farina sono senza glutine e quindi adatti anche ai celiaci. Niente grassi: gli albumi infatti sono costituiti solo da acqua e proteine (i grassi dell’uovo, colesterolo compreso, sono contenuti nel tuorlo).
Nella immagine sottostante vedete la mia colazione di questa mattina: ho farcito i pancakes con dello yogurt greco colato 0% di grassi, con delle noci e un kiwi. Colazione leggera, salutare e con poche pochissimissime calorie.

PANCAKES PROTEICI senza farina senza zucchero senza grassi
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 65 g Albumi (circa 2)
  • 10 g Cacao amaro in polvere
  • q.b. Dolcificante (che resiste alla cottura)

Preparazione

Preparare il composto dei pancakes proteici senza farina

  1. Nel boccale del frullatore ad immersione o nella ciotola dello sbattitore elettrico, unire gli albumi, il dolcificante e il cacao amaro.

  2. Frullare (o montare) il tutto per circa 30-60 secondi.

  3. PANCAKES PROTEICI senza farina senza zucchero senza grassi

Cuocere i pancakes proteici senza farina

  1. Riscaldare una pentola antiaderente del diametro di 10 centimetri (o una qualsiasi pentola antiaderente), ungerla con un filo di olio di semi solo se non si è certi della perfetta antiaderenza della padella, altrimenti si può evitare di ungerla.

  2. Nella padella calda, versare un po’ di preparato per pancakes proteici senza farina e cuocere il pancake per circa 1-2 minuti, quindi capovolgerlo e cuocere anche dall’altro lato per 15-20 secondi.

  3. Passare in un piatto il pancake senza farina così ottenuto e ripetere il procedimento per tutti i pancakes senza farina al cacao fino ad esaurimento del composto per pancakes proteici.

Farcire i pancakes proteici senza farina

  1. I pancakes proteici senza farina si possono farcire a piacere con yogurt greco, skyr, sciroppo di agave, miele, marmellata o altra crema a piacere. L’ulteriore aggiunta di frutta fresca alla decorazione, rende sicuramente i pancakes proteici più freschi e saporiti. L’aggiunta di frutta secca (mandorle, noci, pistacchi, nocciole) e bacche li rende invece più energizzanti.

  2. Provate anche i pancakes smart , i banana pancakes e i pancakes pancia piatta .

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  4. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Note

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.