Pancakes pancia piatta

Pancakes pancia piatta | Pancakes proteici al cacao

Cosa sono i pancakes pancia piatta? Sono uno spuntino salutare, senza zuccheri e senza grassi aggiunti. Gli sportivi, chi vuole perdere peso e chi vuole rimanere in forma li mangia praticamente tutti i giorni. Grazie agli ingredienti con cui sono preparati hanno molteplici effetti benefici.

I fiocchi d’avena sono ricchissimi di fibre,  evitano i picchi glicemici ingrassanti, danno un senso di sazietà che dura per molto tempo e sono un efficace anti fame.

La presenza della cannella inoltre, oltre a dare un tocco di sapore in più, serve da acceleratore del metabolismo. Aiuta quindi il nostro corpo a bruciare calorie e a perdere peso.

Non ultimo, il cacao. Perché aggiungerlo? Solo per il sapore? Certo che no. Il cacao stimola il metabolismo aiutandoci a bruciare i grassi, è leggermente diuretico e quindi aiuta a sgonfiarci, protegge il cuore ed i vasi sanguigni dal colesterolo e dai grassi.

Quante kcal? Con le dosi indicate vengono fuori circa 8-9 mini pancakes. E sapete quante kcal totali contengono? Circa circa 170-180 kcal totali. Ciò significa che ogni pancake avrà un contenuto calorico di circa 20 Kcal. Potete mangiarne a sazietà!

Come e quando mangiare i pancakes proteici? A colazione o a merenda, accompagnati da una tisana calda o da un bicchiere di latte vegetale e farciti in modo gustoso ma salutare. Farcirli con nutella ovviamente non avrebbe alcun senso. Vanno farciti con yogurt greco (meglio se totalmente senza grassi), un filo di miele o di sciroppo di agave e tanta frutta fresca oppure con marmellata senza zucchero e frutta fresca o ancora con yogurt greco e burro vegetale (di arachidi, di mandorle, di nocciole o di noci). Non margarina o burro classico ma burro vegetale rigorosamente preparato in casa. E se pensate che sia difficile vi sbagliate di grosso. E se pensate che sia dannoso per la salute e per la linea vi sbagliate ancora di più. Il burro vegetale preparato esclusivamente con l’utilizzo di frutta secca (ossia senza zuccheri, sali e altri grassi aggiunti) è fondamentale per il nostro corpo perché ricco di omega 3, i grassi buoni e anti colesterolo che proteggono il cuore e le arterie. Ne basta un velo sui pancakes per dare sapore e per assumere nutrienti indispensabili per il nostro corpo.
Stesso discorso per il latte vegetale, in particolar modo il latte di mandorla, il latte di avena e il latte di nocciole.

Per conoscere altre ricette pancia piatta cliccate QUI .

Per le ricette di tisane e frullati sgonfianti, drenanti, anti cellulite e attivatori del metabolismo cliccate QUI .

Per le ricette facili di latte vegetale fatto in casa cliccate QUI .

Per preparare in casa il burro vegetale in modo facile e veloce cliccate QUI .

Pancakes pancia piatta
Pancakes pancia piatta

COSA SERVE?

Per circa 8-9 pancakes:

  • 170 g di albumi
  • 50 g di fiocchi d’avena
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 presa di cannella
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

COME SI PROCEDE?

Inserire tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore ad immersione e frullare per 30-40 secondi.

Riscaldare una padella antiaderente unta di olio ( se si utilizza la padella in pietra non è necessario ungerla).

Con un cucchiaio o meglio ancora con il dosatore del gelato (quello per fare le palline del gelato, per intenderci) versare il composto per i pancakes nella padella calda e far cuocere il pancake alla minima temperatura per 1-2 minuti, quindi girarlo, alzare leggermente la temperatura e cuocere per pochi secondi anche da quest’altro lato. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento del composto.
Con queste dosi ed utilizzando il dosatore per il gelato verranno fuori circa 8-9 pancakes proteici.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pancakes pancia piatta
Pancakes pancia piatta

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.