RICETTA CREPES IN BOTTIGLIA

La ricetta delle crepes in bottiglia è furba, pratica e veloce. Morbide crepes pronte in 2 minuti da poter farcire sia con ripieni dolci che salati. Se siete in vacanza e non avete frullatori nè fruste, recuperate una bottiglia di plastica e il gioco è fatto. Le crepes in bottiglia vi consentiranno di non sporcare nè piatti, nè scodelle, nè utensili vari. Servirà solo una bottiglia di plastica e una padella per cuocerle!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5-6 crepes
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Uova
  • 300 mlLatte
  • 100 gFarina 00
  • 1 cucchiaioOlio di semi di girasole
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

Preparare la pastella per le crepes in bottiglia

  1. Con l’aiuto di un imbuto, versare nella bottiglia di plastica la farina 00, il sale, il latte, le uova leggermente sbattute e l’olio di semi di girasole.

  2. Chiudere la bottiglia con il tappo ed agitarla energicamente per 2-3 minuti, in modo da ottenere un composto omogeneo.

Cuocere le crepes

  1. Ungere leggermente con olio la base di una padella (meglio se antiaderente o con rivestimento in pietra), riscaldarla leggermente, poi toglierla dal fuoco e, direttamente dalla bottiglia di plastica, versarvi una parte di composto e inclinare la padella di qua e di là in modo da distribuire uniformemente il composto delle crepes su tutta la base della padella.

  2. Rimettere la padella sul fuoco e cuocere la crepe a fuoco medio per circa 45-60 secondi, quindi capovolgere la crepe e cuocerla per 15-20 secondi anche dall’altro lato.

  3. Passare la crepe così ottenuta in un piatto e ripetere il procedimento per tutte le altre crepes in bottiglia fino ad esaurimento della pastella.

Come farcire le crepes in bottiglia?

  1. Le crepes in bottiglia possono essere farcite sia con ripieni dolci che salati: con la classica nutella o con marmellata per una colazione estiva veloce oppure con prosciutto cotto e formaggio per un aperitivo sfizioso o con qualsiasi tipo di ripieno a piacere. Provate anche la ricetta della torta di crepes , le lasagne di crepes e le crepes con farina integrale .

  2. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  3. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.