TORTA CREPES

Torta crepes ricetta facilissima e veloce, una idea sfiziosa da servire come aperitivo, antipasto o anche come primo piatto freddo al posto della pasta. Una torta salata fredda che si prepara semplicemente utilizzando una padella. Niente forno, niente preparazioni lunghe ed elaborate.

Chi non ha mai preparato le crepes? Avevate mai pensate di servirle sotto forma di torta fredda salata? Ecco, se non ci avete pensato voi ci ho pensato io! Provate questa torta di crepes perchè è veramente ottima.

Se volete, potete anche prepararne una versione calda: basterà comporre la torta in padella invece che nel piatto e cuocerla per qualche minuto in padella in modo che si riscaldi e si uniformi il tutto! Otterrete così una deliziosa lasagna di crepes in padella con funghi prosciutto e formaggio. Vi piacciono le lasagne, sì?

 

TORTA CREPES ricetta veloce con prosciutto funghi formaggio
TORTA CREPES ricetta veloce con prosciutto funghi formaggio

Torta crepes ricetta

 

COSA SERVE?

Per le crepes:

  • 2 uova intere
  • 300 g di latte
  • 70 g di farina 00
  • 30 g di semola rimacinata di grano duro
  • 20 g di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale fino

Per il ripieno:

  • 350 g di funghi champignon a fette
  • 225 g di prosciutto cotto a dadini
  • 100 g di besciamella o Philadelphia
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe nero a piacere

 

 

TORTA CREPES ricetta veloce con prosciutto funghi formaggio
TORTA CREPES ricetta veloce con prosciutto funghi formaggio

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il composto delle crepes. In una scodella sbattere le uova con il latte, il sale e l’olio extravergine di oliva. Aggiungere la farina e la farina di semola rimacinata e mescolare il tutto evitando la formazione di grumi.

Cuocere le crepes. Versare un mestolo di composto in una padella di circa 22 centimetri di diametro leggermente unta e distribuirlo uniformemente. Cuocere la crepe da entrambi i lati e poi passarla su un piatto. Ripetere il procedimento per tutte le crepes fino ad esaurimento del composto.

Preparare il ripieno. Cuocere i funghi in padella a fuoco vivo con olio extravergine di oliva. Aggiustare di sale e pepe nero a piacere, quindi aggiungere il prosciutto cotto a cubetti e rosolarlo leggermente. Incorporare quindi il parmigiano grattugiato e la besciamella (io light) oppure il formaggio fresco spalmabile tipo philadelphia (va bene anche light) e mescolare bene il tutto, quindi togliere dal fuoco.

Comporre la torta di crepes. Poggiare una crepe in un piatto da portata e distribuirvi sopra un po’ di ripieno. Coprire con un’altra crepe e quindi farcire con un po’ di ripieno e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. L?ultimo strato dovrà essere fatto di funghi e prosciutto. Terminare con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato,

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.