Crea sito

ROTOLO MENTA E COCCO

Il rotolo menta e cocco è una ricetta di pan di spagna arrotolato che non si rompe farcito con fresca crema chantilly francese alla menta senza cottura.

Un dolce estivo facile che si scioglie in bocca, con solo 10 minuti di cottura e una crema chantilly francese senza cottura a base di panna montata e sciroppo alla menta.

La freschezza, la delicatezza e la leggerezza di questo dolce cocco e menta sono difficili da descrivere a parole, solo mangiandolo potrete apprezzarne tutte le peculiarità!

Scoprite la ricetta originale della crema chantilly alla francese e tutte le differenze con la crema diplomatica (erroneamente definita “crema chantilly italiana).

ROTOLO MENTA E COCCO ricetta con crema chantilly francese a menta
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:10 minuti
  • Costo:Basso

Ingredienti

Per il pan di spagna per rotolo:

  • 3 Uova
  • 90 g Zucchero
  • 60 g Farina 00
  • 60 g Fecola di patate
  • 1 cucchiaino Miele
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Per farcire e decorare:

  • 150 g Panna vegetale già zuccherata
  • 50-60 ml Sciroppo di menta
  • q.b. Gocce di cioccolato
  • q.b. Farina di cocco

Preparazione

Preparare il pan di spagna per rotolo

  1. Separare i tuorli dagli albumi.

  2. Iniziare a montare gli albumi e, quando saranno diventati un po’ bianchicci, aggiungere 60 g di zucchero e montare ancora fino a montare il composto a neve fermissima.

  3. A parte, montare i tuorli con 30 g di zucchero e il miele. Aggiungervi poi la farina 00 (o la farina di riso, per un pan di spagna senza glutine per celiaci), il lievito istantaneo per dolci e la fecola di patate e montare ancora pochissimo, giusto il tempo di amalgamare il composto.

  4. Unire gli albumi montati al composto di tuorli e farina e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

  5. Versare il composto del pan di spagna per rotolo in una teglia da forno delle dimensioni di circa 30×24 centimetri, ricoperta di carta forno. Livellare bene con una spatola il composto del pan di spagna per rotolo.

  6. Infornare il pan di spagna per rotolo in forno già caldo a 180°C per circa 10-12 minuti in base alla potenza del forno.

  7. Sfornare il pan di spagna per rotolo, coprirlo immediatamente con un secondo foglio di carta forno e arrotolarlo su se stesso partendo dal lato più corto.

  8. Avvolgere in un panno pulito il pan di spagna arrotolato e farlo raffreddare completamente prima di srotolarlo.

  9. ROTOLO MENTA E COCCO ricetta con crema chantilly francese a menta

Preparare la crema chantilly francese alla menta senza cottura

  1. Iniziare a montare la panna, quindi aggiungere lo sciroppo alla menta e continuare a montare fino ad ottenere una crema spumosa.

  2. Conservare in frigorifero la crema chantilly francese alla menta, coperta con pellicola trasparente, fino al momento di utilizzarla.

Assemblare il rotolo alla menta

  1. Srotolare il pan di spagna e liberarlo delicatamente dalla carta forno.

  2. Spalmare la crema chantilly alla menta senza cottura su sutta la superficie del pan di spagna per rotolo, decorare con le gocce di cioccolato e poi arrotolare nuovamente il pan di spagna su se stesso.

Decorare il rotolo con crema alla menta

  1. Distribuire un velo di crema chantilly francese alla menta su tutta la superficie del rotolo alla menta e spolverare poi con abbondante farina di cocco (più cocco si mette, più il rotolo cocco e menta sarà saporito).

  2. Conservare il rotolo cocco e menta in frigorifero fino al momento di servire.

  3. Da non perdere anche la ricetta del rotolo ricotta e pere , la ricetta dei pancakes senza uova caffè e nutella e la ricetta originale dei pancakes americani .

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  5. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.