Crea sito

TORTA STRACCIATELLA SENZA UOVA

La torta stracciatella senza uova è un dolce con cioccolato e marmellata preparato anche senza latte e senza burro. Morbidissima e leggera ma super golosa. La colazione e la merenda di grandi e bambini, ideale per chi vuole rimanere in forma ma con gusto e anche per chi è intollerante al lattosio e alle uova.

Sono sempre stata un po’ scettica verso i dolci senza uova, poi provando e riprovando ho capito che è solo questione di giuste dosi. Sì, anche una torta senza uova può essere morbida, leggera e gustosa. Basta trovare la giusta combinazione di dosi e ingredienti.

Quando ho detto che questa torta era senza uova, vegetariana e addirittura vegana i miei commensali sono rimasti senza parole… non mi credevano, pensavano li stessi prendendo in giro. Dicevano che era troppo buona per essere una torta senza niente, vegan per giunta!! Mi hanno chiesto immediatamente la ricetta perché volevano subito tornare a casa e prepararla.

Preparate anche voi la torta stracciatella e marmellata con la mia ricetta, mandatemi una foto della vostra torta o fatemi sapere se vi è piaciuta!

 

TORTA STRACCIATELLA SENZA UOVA RICETTA CON MARMELLATA
TORTA STRACCIATELLA SENZA UOVA RICETTA CON MARMELLATA

Torta stracciatella senza uova

 

COSA SERVE?

  • 220 g di farina 00
  • 110 g di zucchero semolato
  • 165 g di acqua
  • 50 g di rum scuro
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • 8 g di lievito istantaneo per dolci
  • 100 g di cioccolato fondente
  • Circa 100-150 g di confettura di albicocche

 

TORTA STRACCIATELLA SENZA UOVA RICETTA CON MARMELLATA
TORTA STRACCIATELLA SENZA UOVA RICETTA CON MARMELLATA

 

 

COME SI PROCEDE?

In una scodella unire acqua, zucchero, rum e olio e mescolare il tutto.

In un’altra scodella unire la farina setacciata e il lievito istantaneo per dolci.

Preparare il composto della torta vegan. Versare i liquidi nel composto di farina e mescolare bene evitando la formazione di grumi. Unire anche il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a punta di coltello e mescolare.

Versare il composto della torta senza uova al cioccolato in una teglia del diametro di circa 22 centimetri imburrata ed infarinata. Distribuire qualche cucchiaiata di confettura di albicocche sulla superficie della torta.

Infornare la torta stracciatella con marmellata in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti,

Sfornare e far raffreddare completamente la torta stracciatella senza uova prima di passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.