Crea sito

PANINI PICCOLI FARCITI PER BUFFET

I panini piccoli farciti per buffet sono una ricetta di panini ripieni fatti in casa, soffici e facili da preparare. Ottimi anche come panini da antipasto.
Soffici e leggeri, i panini piccoli farciti per buffet si possono farcire in milioni di modi possibili, più sotto vi riporterò qualche esempio ma voi potete sbizzarrirvi lasciando spazio alla vostra fantasia.
Per preparare i panini piccoli farciti per buffet potete scegliere la lievitazione veloce a temperatura ambiente, oppure, per una sofficità extra, la lievitazione lenta in frigorifero. La scelta è solo vostra, il mio consiglio è di farli lievitare in frigorifero in modo da ottenere panini da antipasti che restano soffici per molto tempo.

PANINI piccoli farciti per BUFFET ricetta panini farciti per feste fatti in casa
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni30 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto dei panini da buffet:

  • 500 gFarina 00 (o farina 0)
  • 250 gLatte
  • 50 gBurro
  • 2 cucchiaiAcqua
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 8 gLievito di birra fresco (o 4 g lievito di birra secco)
  • 2 cucchiainiSale

Per decorare:

  • 1Tuorlo
  • 2 cucchiaiLatte

Preparazione

Preparare l’impasto dei panini piccoli farciti per buffet

  1. Sciogliere il lievito in acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero, farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi (per scoprire tutti i segreti della attivazione del lievito di birra cliccare QUI ). Se invece volete scoprire come sostituire il lievito, cliccate QUI .

  2. In una scodella capiente oppure nella planetaria, versare il latte e il sale e mescolare in modo da sciogliere il sale. Aggiungere quindi la farina a pioggia ed iniziare ad impastare, quindi inserire anche il lievito attivato ed impastare per farlo assorbire dall’impasto. Incorporarvi lo zucchero ed impastare ancora fino a completo assorbimento dello zucchero.

  3. A questo punto, sempre impastando, aggiungere un cucchiaio di burro morbido per volta all’impasto. Non aggiungere il cucchiaio successivo fino a che il precedente non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Quando tutto il burro è stato assorbito, impastare ancora un pò in modo da ottenere un panetto liscio ed elastico (non deve appiccicarsi alle mani).

  4. Coprire con un panno oppure con pellicola trasparente l’impasto dei panini soffici per feste e far riposare per 1 ora.

Formare i panini da buffet

  1. Dividere l’impasto in tante palline della grandezza più o meno di una albicocca. Per ciascun panino piccolo da antipasto, prendere una pallina di impasto, schiacciarla un po’ e piegarla su se stessa come se si volessero fare 3 giri di pieghe del pane, uno dopo l’altro, senza aspettare il tempo di riposo tra una piega e l’altra. Per scoprire come fare le pieghe del pane cliccare QUI .

  2. Ripetere il procedimento per tutti i panini piccoli per le feste, fino ad esaurimento delle palline di impasto.

  3. Adagiare i panini da buffet sofficissimi così ottenuti in una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli bene tra di loro. Spennellare la superficie dei panini con dell’acqua.

  4. panini ripieni fatti in casa
  5. panini ripieni fatti in casa

Far lievitare i panini piccoli da buffet

  1. Coprire i panini al latte con un panno oppure con pellicola trasparente e far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume se avete scelto la lievitazione veloce in giornata, oppure, far lievitare in frigorifero fino al mattino seguente se avete scelto la lievitazione notturna in frigorifero.

  2. Se avete scelto la lievitazione notturna in frigorifero, al mattino successivo togliere i panini dal frigorifero e lasciarli a temperatura ambiente per 1-2 ore prima di infornarli.

Decorare i panini da antipasto

  1. Sbattere un tuorlo d’uovo con 2 cucchiai di latte e, con il composto così ottenuto, spennellare la superficie dei panini al latte lievitati.

Cuocere i panini soffici da buffet fatti in casa

  1. Infornare i panini da buffet sofficissimi in forno già caldo a 200°C per circa 10-15 minuti in base alla potenza del forno e alla grandezza dei panini.

  2. Sfornare i panini da buffet sofficissimi e avvolgerli subito in un panno pulito, in modo che il calore contenuto al loro interno li conservi soffici. Quando poi i panini si saranno raffreddati completamente, farcirli oppure chiuderli in un contenitore ermetico in modo da preservarne al meglio la sofficità, in attesa di farcirli.

Farcire i panini piccoli da buffet sofficissimi

  1. Con l’aiuto di un coltello affilato, dividere a metà ciascun panino piccolo da buffet e farcire a piacere, richiudere i panini e fissarli con uno stecchino colorato prima di disporli sui vassoi.

Come farcire i panini da buffet?

  1. Le alternative per farcire i panini da buffet sono tantissime:

    – prosciutto cotto e sottiletta

    – salame e maionese

    – tonno, pomodoro e insalata

    – mozzarella e prosciutto crudo

    – prosciutto crudo, provola e melanzane

    – capicollo, pecorino stagionato e pomodori secchi

    – prosciutto cotto, scamorza e carciofini

    – salmone affumicato e insalata (anche avocado, volendo)

    – speck e stracchino

    – ecc, ecc…

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.