LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA

Il liquore alla liquirizia fatto in casa è denso e cremoso e si prepara in pochi minuti. Scopri la ricetta passo passo, sul fornello o Bimby.
Zia Lucia prepara il liquore alla liquirizia in polvere o, per essere più precisi, il liquore alla liquirizia calabrese! Sì, avete capito bene, si fa arrivare la liquirizia in polvere direttamente dalla Calabria! La ricetta di Zia Lucia del liquore liquirizia fatto in casa è stata amore al primo assaggio: così fresco, profumato, denso e cremoso non lo avevo mai provato. E’ così cremoso che sembra una crema di Liquirizia eppure non è una crema, è assolutamente senza panna.
Potevo resistere alla tentazione di farmi dare la ricetta?! Assolutamente no!!
Niente paura, se non trovate la liquirizia in polvere calabrese, potete comunque preparare il liquore a liquirizia di Zia Lucia utilizzando la liquirizia in pezzi, più sotto troverete tutte le istruzioni dettagliate.
A completamente di questa ricetta di liquore, ho voluto aggiungere anche il procedimento per preparare il liquore alla liquirizia bimby, così che gli amanti del Bimby (o del Monsieur Cuisine) possano divertirsi con il proprio robot da cucina a preparare questo eccezionale liquore al liquirizia. Vi dico solo che mia mamma che notoriamente non è amante di liquiri, da quando ha assaggiato il liquore liquirizia cremoso non ci rinuncia mai a fine pasto, chissà come mai, ultimamente ha sempre voglia di un digestivo!!
Vabbè in realtà anche io non sono una grande amante degli alcolici ma faccio una eccezione quando si tratta di alcolici un po’ più particolari. Ammetto che, anche io, ultimamente, sto ricorrendo a questo delizioso liquore digestivo 😛
Preparare il liquore liquirizia in casa è veramente un gioco da ragazzi. Facile e veloce, potete prepararlo anche la mattina per la sera, vi basterà calcolare solo qualche ora di tempo affinchè lo sciroppo di zucchero si raffreddi e poi qualche ora affinchè il liquore si raffreddi ben bene in frigorifero oppure in congelatore.
Questo liquore denso e cremoso dà il meglio di sè quando è ghiacciato, perciò vi consiglio di servirlo freddo di congelatore!
Bene, direi che anche oggi vi ho fatto una grande testa di chiacchiere… scommetto che dopo questo sproloquio avrete bisogno di digerire anche me… con questo liquore digestivo riuscirete a digerire persino le mie chiacchiere, garantito!!!

LIQUORE alla LIQUIRIZIA cremoso fatto in casa | liquore di liquirizia denso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 1 litro di liquore alla liquirizia
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA:

  • 750 mlacqua
  • 600 gzucchero
  • 500 mlalcol puro
  • 100 gliquirizia in polvere (o liquirizia in pezzi)

Preparazione

COME SI PREPARA IL LIQUORE LIQUIRIZIA?

  1. Versare acqua e zucchero in una pentola, portare ad ebollizione e cuocere per qualche minuto, in modo da ottenere uno sciroppo di zucchero.

  2. Se si utilizza la liquirizia in pezzi, ridurla in polvere con un buon tritatutto.

  3. Togliere dal fuoco lo sciroppo di zucchero, aggiungere la liquirizia in polvere, mescolare bene in modo che la liquirizia si sciolga nello sciroppo, coprire con il coperchio e far riposare il tutto fino a completo raffreddamento del composto.

  4. Frullare poi la massa dello sciroppo alla liquirizia (potete utilizzare il frullatore ad immersione, mini pimer).

  5. Filtrare il liquore di liquirizia in modo da eliminare i residui di polvere di liquirizia.

  6. Nello sciroppo di liquirizia, versare infine l’alcol e mescolare bene.

  7. Versare il liquore alla liquirizia cremoso in una bottiglia, chiuderlo bene con il tappo e farlo raffreddare benissimo (io lo conservo in congelatore) prima di servire.

COME FARE IL LIQUORE LIQUIRIZIA BIMBY?

  1. Preparare il liquore alla liquirizia con il Bimby (o con il Monsieur Cuisine) è facilissimo.

  2. Versare nel boccale del Bimby (o del Monsieur Cuisine) lo zucchero e la liquirizia a pezzi e polverizzare la liquirizia prima a vel 5 per 10 secondi e poi con turbo fino a che la liquirizia non si sarà completamente polverizzata.

  3. Se si utilizza la liquirizia in polvere, versare semplicemente nel boccale del Bimby (o Monsieur Cuisine) sia lo zucchero sia la liquirizia in polvere.

  4. Aggiungere poi l’acqua e cuocere a 100°C per 10 minuti vel 3. Poi abbassare la temperatura a 85°C e continuare a cuocere per altri 5 minuti.

  5. Prima di spegnere il Bimby, azionare il turbo per qualche secondo.

  6. Spegnere il Bimby e far raffreddare completamente lo sciroppo alla liquirizia.

  7. Quando lo sciroppo alla liquirizia si sarà completamente raffreddato, azionare nuovamente il turbo per qualche secondo e poi filtrare lo sciroppo, in modo da eliminare eventuali residui di liquirizia.

  8. Nello sciroppo di liquirizia freddo e filtrato aggiungere poi l’alcol e mescolare bene.

  9. Trasferire il liquore alla liquirizia denso in una bottiglia e conservarlo in frigorifero o, meglio ancora, in congelatore, fino al momento di servire.

  10. Il liquore alla liquirizia cremoso fatto in casa si può servire immediatamente, sia che si prepara sul fornello sia che si prepari nel Bimby (o Monsieur Cuisine). Riposando, però diventerà ancora più buono, perciò, se avrete la pazienza di lasciarlo riposare almeno una settimana prima di servire, ne apprezzerete al meglio il profumo e la consistenza.

  11. LIQUORE alla LIQUIRIZIA cremoso fatto in casa | liquore di liquirizia denso
  12. LIQUORE alla LIQUIRIZIA cremoso fatto in casa | liquore di liquirizia denso

– liquirizia liquore

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA”

  1. Buongiorno dottoressa Della Vedova. Può dirmi, per favore, dove si compra la liquirizia a pezzi o in polvere? Grazie. Cordiali saluti. Alessandra Russo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.