Crea sito

LIQUORE LIMONCELLO RICETTA

Liquore limoncello ricetta facile del famoso liquore preparato con bucce di limoni. Fresco e profumato, preparato con ricetta napoletana originale. Il limoncello tradizionale si prepara con i famosi limoni di Sorrento, super profumati, grandissimi e dalla buccia spessa. Se non trovate i limoni di Sorrento, non disperate! Potete preparare il tipico liquore napoletano anche con i limoni classici che trovate al supermercato oppure dal fruttivendolo.

Naturalmente, l’ideale sarebbe utilizzare limoni biologici freschissimi. In ogni caso, è importante lavare bene i limoni prima di sbucciarli in modo da eliminare tutte le impurità. Se necessario, per pulire i limoni utilizzate anche una spugnetta ruvida.

In genere si utilizzano 30 g di buccia di limone per ogni 100 ml di alcol. Ciò significa che per un litro di alcol occorrono 300 g di buccia di limone. Diciamo che, più o meno, 300 g di bucce di limone corrispondono a circa 10 limoni.

Per quanto riguarda le proporzioni tra acqua ed alcol invece la ricetta tipica per la preparazione di un liquore di media gradazione alcolica prevede l’utilizzo di circa 80% di alcol rispetto all’ acqua. Quindi per un litro di alcol occorrono circa 1,2 litri di acqua.

Se desiderate un limoncello un po’ più alcolico potete utilizzare un litro di acqua per ogni litro di alcol.

Ogni famiglia napoletana ha la propria ricetta perfetta del liquore limoncello. Naturalmente ciascuno non cambierebbe mai la propria ricetta per un’altra. Alcuni lasciano riposare le bucce di limone nell’ alcol solo per 3 giorni. Io ho optato per una macerazione più lunga in modo da ottenere un liquore molto profumato. Se voi siete particolarmente impazienti potete ridurre il tempo di macerazione delle bucce di limone nell’alcol fino a un minimo di tre giorni di riposo.

Per quanto riguarda invece i tempi di riposo del limoncello nelle bottiglie, si può andare da un minimo di 30 giorni a un massimo di 40-45 giorni. Importante è tenere sempre le bottiglie al buio, lontano da fonti di luce diretta.

LIQUORE LIMONCELLO ricetta liquore al limone fatto in casa
  • Preparazione: 20 minuti + 55 giorni di riposo Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 litri circa di Liquore
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 l Alcol puro (al 95%)
  • 300 g Bucce di limone (oppure 10 limoni)
  • 800 g Zucchero
  • 1,2 l Acqua

Preparazione

Far macerare alcol e limoni

  1. Lavare bene i limoni eliminando tutte le impurità dalla buccia. Sbucciare i limoni con l’aiuto di un pelapatate in modo da ottenere solo la parte gialla della buccia (senza la parte bianca sotto).

  2. Tagliare a listarelle le scorze di limone e farle macerare nell’alcol per 15 giorni in una pentola con il coperchio oppure in un contenitore ermetico. Tenere il contenitore con alcol e buccia di limoni in un luogo fresco, asciutto e al buio.

  3. LIQUORE LIMONCELLO ricetta liquore al limone fatto in casa

Preparare lo sciroppo

  1. Lo sciroppo dovrà essere preparato dopo i  15 giorni di macerazione di alcol e bucce di limone.

    Portare ad ebollizione l’acqua, quindi aggiungere lo zucchero e mescolare continuamente in modo che lo zucchero si sciolga completamente nell’acqua. Quando lo zucchero si sarà sciolto, togliere la pentola dal fuoco e far raffreddare completamente lo sciroppo ottenuto.

  2. Mentre lo sciroppo si raffredda, filtrare l’alcol dalle bucce di limone.

Preparare il liquore limoncello

  1. Versare l’alcol nello sciroppo di acqua e zucchero e mescolare il tutto.

  2. Distribuire il limoncello nelle bottiglie di vetro e tapparle bene.

  3. Far riposare il liquore al limoncello per 30-40 giorni in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di luce (al buio).

  4. Il limoncello si serve freddo. Volendo, si può anche conservare in freezer (dopo i 30-40 giorni di riposo) tanto l’alcol e lo zucchero in esso contenuti ne impediranno il congelamento.

  5. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.