LIQUORE ALLA NUTELLA

Liquore alla nutella ricetta nutellino cremoso: il liquore veloce fatto in casa che stupisce sempre tutti. Fresco e goloso, ottimo anche sul gelato. Non so se definirlo crema liquorosa o liquore cremoso, sono indecisa. Sta di fatto che a me piace tantissimo! Può essere utilizzato come fine pasto, oppure può arricchire il gelato al posto della glassa al cioccolato oppure sulla macedonia di fragole. Ma il liquore nutellino cremoso è ottimo anche nei semifreddi o nelle torte come bagna (diluendolo con un po’ di latte magari) oppure versato a filo come decorazione.

Se gradite un liquore poco alcolico, invece di 100 ml di alcol utilizzatene solo 70-80 ml.

Se gradite un liquore un po’ più fluido e meno cremoso, invece di 300 g di Nutella utilizzatene 220-250 g. Comunque vi consiglio di non superare mai i 300 g di Nutella altrimenti rischiate di ottenere un liquore troppo denso che farà persino difficoltà a scorrere dalla bottiglia al bicchierino.

Io ho optato per un liquore molto cremoso e ben sostenuto nella consistenza. Un liquore che, in base alla temperatura del vostro frigo, potrebbe addensarsi molto al freddo e quindi, prima di essere versato, potrebbe aver bisogno di stare fuori dal frigo per 5-10 minuti. Se non vi piace aspettare, utilizzate meno Nutella per la preparazione del liquore in modo che sia meno cremoso e più fluido.

Ah, dimenticavo! Io non preferisco liquori eccessivamente dolci e per questo non ho aggiunto zucchero alla mia ricetta di liquore nutellino. Se A voi piacciono i liquori molto dolci, aggiungete anche 40 g di zucchero a velo così come spiegato più sotto nella ricetta.

  • Preparazione: 10 + riposo Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250-300 g Nutella (in base alla densità desiderata)
  • 300 ml Latte
  • 300 ml Panna
  • 80-100 ml Alcol puro
  • 40 g Zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. LIQUORE ALLA NUTELLA ricetta nutellino | liquore veloce cremoso

    In una pentola unire la nutella, il latte e la panna. Aggiungere anche lo zucchero se si desidera un liquore ancora più dolce. Accendere il fuoco e, sempre mescolando, far sciogliere la nutella. Appena il composto arriva ad ebollizione, spegnere il fuoco e far raffreddare il tutto mescolando di tanto in tanto in modo da evitare la formazione della pellicola in superficie.

  2. Quando il composto si sarà completamente raffreddato, aggiungere l’alcol, mescolare ancora e far riposare per 10 minuti.

  3. LIQUORE ALLA NUTELLA ricetta nutellino | liquore veloce cremoso

    Versare quindi il liquore alla nutella cremoso nelle bottiglie, chiudere bene con i tappi e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.

  4. Se fatto riposare per almeno 2-3 giorni il liquore nutellino cremoso sarà ancora più buono perché si insaporirà e raggiungerà la giusta cremosità.

  5. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.