GRANO PASTIERA

Come cuocere il grano per pastiera? Tutti i consigli per preparare il grano cotto per il ripieno della pastiera napoletana tradizionale.
Per preparare la pastiera napoletana di grano, oramai tutti comprano il grano cotto in barattolo. Il grano per pastiera si trova in tutti i supermercati, sia in barattolo di vetro che in lattina ed è molto comodo, perchè consente di abbreviare tantissimo i tempi di preparazione della pastiera di grano napoletana.
Una volta però il grano per la pastiera si cuoceva direttamente in casa, non si comprava il grano in barattolo ma si cuoceva il grano “originario”, quello crudo, in modo da ottenere grano cotto come quello che oggi troviamo nei barattoli al supermercato.
Più sotto troverete sia il metodo antico per cuocere il grano originario crudo, sia il metodo veloce per cuocere il grano cotto in barattolo.
Se si cuocere in casa il grano per pastiera, partendo dal grano originario crudo, poi, comunque, il grano cotto così ottenuto, andrà cotto nel latte così come si fa per il grano nel barattolo.

GRANO per PASTIERA | come cuocere il grano per la pastiera napoletana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per cuocere il grano cotto:

  • 1Barattolo di Grano cotto
  • 150 mlLatte intero
  • 1Noce di burro
  • q.b.Scorza d’arancia (circa 1 cucchiaio)
  • q.b.Sale fino
  • 1 pizzicoCannella in polvere
  • 50 gZucchero

Preparazione

Cuocere il grano precotto

  1. In una pentola in acciaio dai bordi alti, versare il grano cotto (tutto i contenuto del barattolo di grano), il latte, il sale e il burro.

  2. Portare la pentola sul fuoco e cuocere il tutto per circa 20 minuti, mescolando continuamente, soprattutto a fine cottura, in modo che la crema di grano non si attacchi sul fondo della pentola.

  3. Togliere quindi la pentola dal fuoco, aggiungere la scorza d’arancia grattugiata, lo zucchero e la cannella in polvere e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. Far raffreddare completamente la crema di grano per pastiera, prima di utilizzarla per preparare il ripieno della pastiera di grano napoletana.

  5. GRANO per PASTIERA | come cuocere il grano per la pastiera napoletana
  6. GRANO per PASTIERA | come cuocere il grano per la pastiera napoletana

Come cuocere il grano crudo per preparare la pastiera?

  1. Se, invece di utilizzare il grano precotto in barattolo, volete cuocere voi stessi il grano “originario”, quello crudo, procedete come spiegato più sotto.

  2. Lavare bene 300 g di grano crudo e ammollarlo per 4-5 giorni in acqua fredda, cambiando l’acqua almeno una volta al giorno.

  3. Per procedere alla cottura del grano come si faceva una volta, dopo i 4-5 giorni di ammollo, sciacquare nuovamente il grano “originario” crudo sotto l’acqua corrente e versarlo in una pentola grande.

  4. Aggiungere nella pentola con grano tanta acqua, quanto basta a superare di 3 volte il volume del grano.

  5. Portare il grano crudo sul fuoco e cuocere per circa 60-70 minuti, senza coperchio e senza girarlo. Continuare in ogni caso la cottura del grano fino a che non sarà diventato morbido.

  6. Quando il grano sarà cotto, scolarlo e lasciarlo nello scolapasta per un po’ prima di pesarlo ed utilizzarlo per la preparazione della pastiera napoletana .

  7. Il grano cotto in questo modo, per poter essere utilizzato per la preparazione della pastiera, deve poi esse comunque cotto nel latte con il burro, come spiegato più sopra nel procedimento del grano precotto.

  8. In pratica, dopo aver cotto il grano crudo, si otterrà il grano come quello che si compra nel barattolo.

  9. A questo punto, si pesa il grano cotto e si fa cuocere nel latte con il burro e il sale. Poi, a fine cottura, si aggiungono zucchero, scorza d’arancia grattugiata e cannella così come spiegato più sopra.

  10. Naturalmente, se si vuole preparare la pastiera di grano salata, a fine cottura non bisogna aggiungere zucchero e aroma, ma si aggiungono pepe nero a piacere e parmigiano.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

3 Risposte a “GRANO PASTIERA”

  1. Ciao, ho messo a bagno il grano crudo ma dopo 3 giorni ha iniziato a germogliare. È un problema? Posso comunque continuare e cuocerlo?
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.