DOLCE DIETETICO CON ALBICOCCHE FRESCHE

Il dolce dietetico con albicocche fresche è un dessert al cucchiaio fresco e leggero, con poche calorie, crema di yogurt, pavesini e frutta fresca.
Per la mia crema di yogurt al limone, io ho utilizzato lo yogurt greco magro bianco naturale e l’ho dolcificato poi con del dolcificante liquido ipocalorico.
Questo dolce light alla frutta è perfetto per chi ha voglia di una colazione o una merenda sana e leggera, senza sensi di colpa. Un dolce al cucchiaio che non fa ingrassare, che può mangiare anche chi è a dieta e che deve dimagrire. Un dolce che rispecchia a pieno la filosofia della dieta dimagrire mangiando e che vi consentirà di perdere peso ma con gusto e senza patire la fame!

DOLCE DIETETICO con albicocche fresche | dolce light veloce allo yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il dolce ipocalorico pavesini e yogurt:

  • 9Pavesini
  • 150 gYogurt greco 0% di grassi (o kefir di latte cremoso)
  • q.b.Scorza di limone (grattugiata)
  • q.b.Dolcificante (o miele)

Per assemblare il dolce dietetico allo yogurt:

  • 1Pavesini
  • 1Albicocca
  • q.b.Scorza di limone

Preparazione

  1. Mescolare lo yogurt greco (o il kefir di yogurt cremoso) con un po di scorza di limone grattugiata. Dolcificare a piacere con del dolcificante ipocalorico, miele, sciroppo di agave o zucchero.

  2. In una scodellina di vetro, fare uno strato di pavesini.

  3. Versare sui pavesini la metà della crema di yogurt greco al limone.

  4. Fare un altro strato di pavesini.

  5. Versare sui pavesini la restante parte di crema al limone.

  6. Infine decorare con una albicocca fresca tagliata a fettine sottili (oppure a cubetti), un pavesino a piacere e un po’ di scorza di limone grattugiata.

  7. A questo punto, il dolce ipocalorico allo yogurt è pronto. Io l’ho preparato la sera prima e l’ho fatto riposare per tutta la notte in frigorifero, ma voi, se preferite, potete anche mangiarlo immediatamente.

  8. Se si fa riposare in frigorifero per qualche ora, il vostro dolce light pavesini e yogurt sarà ancora più profumato e omogeneo, in quanto pavesini e crema allo yogurt avranno il tempo di diventare un tutt’uno e di insaporirsi meglio.

  9. DOLCE pavesini e yogurt DIETETICO con albicocche fresche | dolce light veloce allo yogurt
  10. dessert ipocalorico con pavesini con albicocche fresche | dolce light veloce allo yogurt

COME SOSTITUIRE LO YOGURT GRECO BIANCO?

Se preferite, al posto dello yogurt greco bianco naturale magro 0%, potete utilizzare il kefir di yogurt cremoso oppure potete utilizzare uno yogurt greco 0% alla frutta o alla vaniglia.

Nel caso in cui Utilizziate yogurt alla frutta, poichè è già zuccherato, non serve aggiungere dolcificante nè altri tipi di zucchero.

COME SOSTITUIRE I PAVESINI?

Se non volete utilizzare i pavesini, sostituiteli con le fette biscottate, i wasa oppure qualsiasi altro tipo di biscotti secchi (ad es. Oro Saiwa).

COME SOSTITUIRE LE ALBICOCCHE?

Al posto delle albicocche, si può utilizzare qualsiasi tipo di frutta fresca come, ad esempio, le pesche, le fragole, i frutti di bosco, le prugne, i kiwi o altra frutta fresca a piacere.

Se non si vuole utilizzare frutta fresca, si può sostituire l’albicocca con granella di frutta secca (ad es. mandorle, nocciole, noci o pistacchi), granola, cremina al cacao light o marmellata del proprio gusto preferito.

IL DOLCE LIGHT PEVESINI E YOGURT SI PUO’ PREPARARE IL GIORNO PRIMA?

Questo dolce dietetico si può preparare e mangiare al momento, oppure, ancora meglio, si può preparare la sera prima, in modo che, riposando in frigorifero per tutta la notte, abbia il tempo di assestarsi nel sapore e nella consistenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.