TORTA KEFIR DI LATTE

La torta kefir di latte è un dolce da colazione sofficissimo preparato con impasto al latte di kefir cremoso e miele, con poco zucchero e tanto cioccolato.
Al posto del kefir di latte cremoso, si può utilizzare lo yogurt greco magro 0% di grassi.
Si potrebbe sostituire il kefir con crema al latte anche con lo skyr, volendo.
Sicuramente, la domanda che vi state facendo in questo momento è “cos’è il kefir?”

COS’ E’ IL KEFIR?
Il kefir è un latte fermentato dalla consistenza cremosa e dal retrogusto leggermente acidulo e frizzante.
Il latte di kefir ha una consistenza cremosa, simile allo yogurt ed è ricco di fermenti lattici: ecco perchè è considerato uno dei migliori probiotici naturali che, resistendo all’acidità dello stomaco, arivano vivi e attivi nell’intestino, aiutando il funzionamento intestinale e ripristinandone la flora batterica.
Il latte di kefir si ottiene a partire da latte fresco (latte vaccino, latte di capra o latte di pecora), con l’aggiunta dei granuli di kefir.
I granuli di kefir sono costituiti dal kefiran (polisaccaride) e da svariate colonie di batteri lattici, batteri acetici e lieviti che, aggiunti al latte, lo fermentano. Ecco perchè il kefir è anche chiamato “latte fermentato”, perchè ottenuto dalla fermentazione del latte da parte di batteri e lieviti naturali.
Il kefir è molto più digeribile del latte, avendo una bassissima quantità di lattosio. Inoltre, i benifici del kefir sulla nostra salute sono innumerevoli.

QUALI SONO LE PROPRIETA’ E I BENEFICI DEL KEFIR DI LATTE FERMENTATO?

– Il latte fermentato di kefir è altamente digeribile e povero di lattosio.
– Ricchissimo di fermenti lattici, aiuta il buon funzionamento del’intestino.
– Il kefir contiene tantissimi minerali e vitamine, quali, ad esempio, calcio, magnesio, zinco, fosforo, vitamine del gruppo B (soprattutto vitamina B12) e vitamina K.
– Il triptofano presente nel latte di kefir, inoltre, aiuta a combattere l’insonnia e gli stati di ansia ed agitazione.
– Aiutando la formazione di anticorpi, il kefir raforza le difese immunitarie e ci protegge dalle infezioni.
– Ottimo aiuto anche dopo un trattamento antibiotico, per ripristinare la flora intestinale.
– L’acido folico presente nel kefir,inoltre, può essere di aiuto anche in gravidanza.
– E’ un valido aiuto in caso di gastriti, acidità gastrica, problemi digestivi, diarrea o altre malattie intestinali.
– Previene e contrasta l’insorgenza di candidosi e cistiti.
– Aiuta nel controllo del peso corporeo.
– Ha effetti benefici sull’apparato circolatorio e sul sistema nervoso.

COME INSERIRE IL KEFIR NELLA PROPRIA ALIMENTAZIONE?
Sarebbe consigliabile inserire poco per volta il latte fermentato nella propria dieta, in quanto, la presenza di probiotici, piano piano cambierà la funzionalità intestinale. All’inizio, questo cambiamento della funzione intestinale, potrebbe manifestarsi sotto forma di alterazioni quali, ad esempio, stipsi, diarrea o gonfiore addominale. Inserendo piano piano il kefir nella propria alimentazione, si eviteranno questi inconvenienti.
Per avere il massimo degli effetti benefici del kefir di latte, bisognerebbe consumarlo la mattina a digiuno, così che i probiotici e i fermenti lattici in esso contenuto possano arrivare interamente nell’intestino, senza essere alterati da eventuali alimenti presenti nello stomaco.
La dose giornaliera consigliata di kefir da assumere è circa un vasetto di yogurt (125 g). Naturalmente il fabbisogno giornaliero può variare in base alle esigenze personali e costituzionali.

COME PREPARARE IL KEFIR IN CASA?
Preparare il latte di kefir fatto in casa è facilissimo.
Il latte fermentato di kefir si prepara con solo due ingredienti: mezzo litro di latte a piacere (latte di mucca, latte di pecora, latte di capra, latte di riso o altro latte vegetale a piacere o, addirittura, acqua) e 50 g di granuli di kefir di latte.
Il latte utilizzato per la preparazione del kefir può essere latte fresco, latte intero, latte parzialmente scremato o latte scremato. Al posto del latte si può utilizzare anche latte vegetale o acqua. Le calorie del kefir saranno le stesse calorie del liquido (latte) utilizzato per la preparazione del kefir.
Per preparare il latte fermentato, si versano i granui di kefir in una scodella di vetro, si aggiunge il latte, si mescola, si copre con pellicola trasparente a chiusura ermetica e si lascia riposare il tutto a temperatura ambiente, lontano dalla luce solare, per 24-48 ore, il tempo necessario alla fermentazione dei granuli di kefir. Nel corso delle 24 ore, è consigliabile mescolare un paio di volte il composto e, se dopo le 24 ore la fermentazione non è iniziata, far fermentare il tutto per ulteriori 24 ore, mescolando ancora ilcomposto un paio di volte.
Trascorso questo tempo di fermentazione, il composto apparirà diviso in due “fasi” uno strato più denso (la cagliata) e uno strato più liquido (il siero).
Il siero è la parte in cui sono maggiormente concentrati i fermenti lattici. Ecco perchè, dopo la fermentazione di 24-48 ore, il kefir va rimescolato, in modo da unire la cagliata con il siero, ottenendo un latte fermentato ricco di probiotici.
Il siero però, oltre ad essere ricco di probiotici, è anche la porte più acidula. Perciò, se si preferisce un latte fermentato meno acido, si può eliminare il siero, conservando solo la cagliata: in questo modo, si otterrà un latte fermentato più cremoso, meno acido ma anche un po’ meno ricco di fermenti lattici.

Si consiglia di far riposare in frigorifero, per 2-3 ore, il latte fermentato così ottenuto, prima di utilizzarlo.
Il kefir fatto in casa si può conservare in frigorifero fino al massimo di una settimana.

COME UTILIZZARE IL KEFIR IN CUCINA?
Come già detto, il kefir si può semplicemente bere (o mangiare col cucchiaino), come se fosse uno yogurt, così da ottenere il masimo beneficio per la nostra salute. Così come siano ormai abituati a fare con lo yogurt greco, possiamo servire il kefir accompagnandolo a cereali, miele, cioccolato e frutta fresca o frutta secca, ad esempio.
Ma, proprio come lo yogurt, il kefir in cucina si può utilizzare in tantissime ricette.
Si può utilizzare al posto dello yogurt (bianco naturale o yogurt greco) per preparare una salsa al kefir per condire l’insalata.
Si può utilizzare per preparare torte salate light (al posto dello yogurt greco o della ricotta o della panna da cucina).
Il kefir però si può utilizzare anche negli impasti dolci e negli impasti salati, al posto del latte vaccino o al posto dello yogurt. Si può utilizzare per preparare la pastella dei pancakes, per preparare ciambelle, ciambelloni o plumcake dolci con il kefir al posto del latte o dello yogurt.
Il kefir si può sostituire, in tutti i casi, con lo yogurt greco (sia yogurt greco naturale che yogurt greco magro) e, viceversa, può sostituire lo yogurt greco.

La ricetta di oggi, a base di Kefir, è una torta morbidissima con impasto al kefir e miele, con pochissimo zucchero e tante gocce di cioccolato fondente.
Per la preparazione di questa ricetta mi sono ispirata alla ricetta della torta yogurt greco miele e noci di Azzurra, del blog Sprinkles Dress.
Provate la ricetta della torta kefir e miele con gocce di cioccolato, è buonissima, molto morbida e dal retrogusto mieloso che la rende rustica, dal sapore antico.
La torta morbida kefir e miele, al posto delle gocce di cioccolato, può essere arricchita con mandorle, noci, granella di nocciole o può essere preparata senza aggiungere niente!
Se avete voglia di una torta morbida al miele con poco zucchero, perfetta per una colazione light e sana, la torta con impasto al kefir è il dolce light che fa per voi!
Per la preparazione della torta kefir e miele ho utilizzato un latte di kefir cremoso, dalla consistenza simile allo yogurt greco. Se preparate in casa il kefir, utilizzate solo la cagliata per la realizzazione di questa torta di kefir, perchè, essendo più cremosa, ha una consistenza più simile allo yogurt greco. Se invece comprate il kefir al supermercato, niente paura! Utilizzatelo per la preparazione del vostro dolce al miele senza nessun problema, sarà buonissimo!

TORTA KEFIR DI LATTE proprietà benefici e ricetta del kefir fatto in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto della torta kefir e miele:

  • 3Uova (180 g)
  • 60 gZucchero
  • 200 gKefir di latte (o yogurt greco magro)
  • 100 gMiele
  • 100 gOlio di semi di arachide (o di girasole)
  • 200 gFarina 00
  • 50 gFecola di patate
  • 1 pizzicoSale fino
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 70 gGocce di cioccolato

Per decorare:

  • q.b.Gocce di cioccolato

Preparazione

COME PREPARARE LA TORTA AL KEFIR?

  1. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Aggiungere l’olio di semi, il miele e il kefir e montare ancora.

  3. Aggiungere farina, vanillina, sale e fecola di patate e poi, solo alla fine, aggiungere anche il lievito istantaneo per dolci.

  4. Versare le gocce di cioccolato nell’impasto della torta kefir latte e miele e mescolare con un cucchiaio.

  5. Versare l’impasto della torta al kefir cremoso in una teglia di circa 24 centimetri di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata oppure rivestita di carta forno.

  6. Decorare con le gocce di cioccolato la superficie della torta kefir e miele.

  7. TORTA KEFIR DI LATTE  proprietà benefici e ricetta del kefir fatto in casa
  8. TORTA  al LATTE di kefir  proprietà benefici e ricetta del kefir fatto in casa
  9. TORTA al LATTE di kefir proprietà benefici e ricetta del kefir fatto in casa
  10. TORTA AL KEFIR ricetta dolce con latte fermentato

CUOCERE LA TORTA KEFIR LATTE E MIELE

  1. Infornare la torta kefir e gocce di cioccolato in forno già caldo a 180°C per circa 45-50 minuti, in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare la torta cioccolato e kefir e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata e servire.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.