Il ciambellone caffe’ albumi e yogurt è un dolce da colazione iper soffice. Una torta al caffè da preparare quando si hanno tanti albumi da riutilizzare.
A casa mia non si butta niente, io sono assolutamente contraria agli sprechi.
Naturalmente, dopo aver preparato la crema pasticcera , avanzano tanti albumi. Che farne? A volte utilizzo gli albumi per preparare la meringa italiana , ma, se sono tanti , preferisco preparare una angel cake oppure , più spesso una torta agli albumi .
Oggi è stata la volta del ciambellone caffe’ albumi yogurt e vi consiglio di provarlo perchè è leggerissimo, super soffice e vi dà la giusta carica per iniziare la giornata con una morbida leggerezza.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30-45 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni:
- Costo: Basso
Ingredienti
Per il ciambellone caffè albumi e yogurt:
-
290 g Albumi
-
190 g Zucchero
-
180 g Farina 00
-
75 g Fecola di patate
-
150 g Olio di semi di girasole
-
125 g Yogurt intero alla vaniglia
-
8 g Caffè solubile
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
Per decorare:
-
q.b. Zucchero a velo
-
q.b. Chicchi di caffè (facoltativi)
Preparazione
Preparare il ciambellone caffè albumi e yogurt
-
Montare a neve fermissima gli albumi con il caffè solubile e tenerli da parte.
-
In una ciotola unire lo yogurt intero alla vaniglia, l’olio di semi di girasole, lo zucchero, la farina 00, la fecola di patate e il lievito istantaneo per dolci.
-
Aggiungere poco per volta gli albumi nel composto allo yogurt mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto stesso.
-
Versare il composto così ottenuto in uno stampo per ciambellone del diametro di circa 24 centimetri precedentemente unto di olio ed infarinato.
-
Cuocere il ciambellone caffè albumi e yogurt
-
Infornare la ciambella di albumi yogurt e caffè in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.
-
Sfornare la ciambella albumi yogurt e caffè e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo, decorare con chicchi di caffè a piacere e servire.
-
Provate anche altre mie ricette di dolci con lo yogurt come ad esempio la mela brioche allo yogurt , la torta yogurt greco e fragole e la torta rovesciata all’ananas allo yogurt .
-
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Si può evitare lo yogurt?
LO PUOI SOSTITUIRE CON PANNA, PHILADELPHIA O RICOTTA.