CREMA PASTICCERA ALL’ARANCIA FURBA

La crema pasticcera all’arancia furba è un dolce al cucchiaio che si prepara in pochissimi minuti. Una crema vellulata ideale per farcire torte e crostate. Non serve mettere in pre infusione le bucce dell’arancia nel latte, non occorre insaporire prima il latte per poi preparare la crema. Non occorre sporcare più pentole per la preparazione di questa ricetta di crema pasticcera. Per preparare questa ricetta di crema pasticcera furba all’arancia occorrono dieci minuti o anche meno: si mette tutto in pentola, si fa addensare, si insaporisce con la buccia d’arancia gruttugiata e il gioco è fatto. L’unica accortezza da avere per la preparazione della crema pasticcera all’arancia furba è quella di grattugiare solo la parte superficiale della buccia dell’arancia, solo la parte arancione, per intenderci senza grattugiare anche la parte bianca sottostante. La parte bianca della scorza degli agrumi è amara e quindi se si utilizza nella preparazione dei dolci si rischia di ottenere dolci dal retrogusto amarognolo. Grattugiando solo la parte più superficiale della scorza dei agrumi (la parte arancione dell’arancia o la parte gialla del limone, per intenderci) si eviterà il rischio di ottenere dolci dal retrogusto amarognolo. La crema pasticcera all’arancia furba si può utilizzare per farcire qualsiasi tipo di dolce sia freddo che da forno: per il classico pan di spagna, per le crostate di frutta, per la millefoglie o anche per dolci al cucchiaio nel bicchiere. Per provare la ricetta classica della crema pasticcera all’arancia cliccare QUI . Per la ricetta della torta millefoglie all’arancia cliccare QUI . Per la ricetta della crostata di mele con crema all’arancia cliccare QUI .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Tuorli
  • 500 mlLatte intero
  • 100 gZucchero
  • 60 gFarina 00
  • 1Scorza d’arancia

Preparazione

  1. Mescolare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la farina e mescolare ancora.

  2. Incorporare quindi il latte a filo sempre mescolando.

  3. Portare la crema pasticcera sul fuoco e farla addensare cuocendola a fuoco basso sempre mescolando in modo da evitare la formazione di grumi.

  4. Quando la crema pasticcera si sarà addensata, toglierla dal fuoco ed aggiungere la buccia di arancia grattugiata. Mescolare bene e far raffreddare completamente la crema pasticcera con arancia grattugiata prima di utilizzarla.

  5. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.