ROAST BEEF ALLA TOSCANA IN TEGAME CON PISELLI. Il roast beef è il piatto della domenica, di Natale, di tutte le feste. In casa nostra è il piatto che mette d’accordo tutti un po’ come le lasagne, il ragù e le patatine fritte. Il mio preferito è cotto al sangue nel tegame perché mi sembra che il sughetto sia più saporito di quando lo faccio in forno. Il sugo poi è da “scarpetta” assicurata. Sento già il rumore dell’olio che sfrigola e il profumo del battuto d’aglio, salvia e rosmarino che invade tutta la cucina.
VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
COSTOLETTE DI MAIALE IN AIRFRYER
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Per il roast beef
Per i piselli
Strumenti
Passaggi
Preparazione del roast beef
Passaggi
Fare un battuto di aglio, salvia, rosmarino, sale e pepe.
Legare la carne con lo spago per renderla compatta durante la cottura. Praticare dei buchi in vari punti della carne dove inserire il trito di rosmarino, salvia, aglio, sale e pepe per insaporirla su tutta la superficie.
Mettere l’olio in un tegame a coprire bene il fondo, scaldare bene e far rosolare la carne per due/tre minuti su tutti i lati a fuoco vivo.
Poi aggiungere due dita di vino bianco a fiamma alta senza coperchio per sfumare la carne. Infine abbassare la fiamma e cuocere con coperchio per altri 30 minuti, girando a metà cottura.
Lasciar raffreddare il roast beef e servire a fettine col sopra il sughetto caldo, accompagnate dai piselli. Per la ricetta dei PISELLI IN TEGAME vedi QUI.
Dosi variate per porzioni
Leave a Reply