CROSTATA NATALIZIA CON MARMELLATA DI ARANCE. L’inverno sarà freddo ma contiene anche tutto quello che ci può riscaldare. Un abbraccio caldo di chi ti vuol bene e forse anche di chi te ne vuole meno, un respiro fatto di luci calde e ghirlande appese. Gli agrifogli, il vischio, l’abete alto in casa pieno di luci, di rosso e d’oro. Un mondo fatto di fantasia, neve e storie raccontate ai piccoli, di gingerbread e di bastoncini di zucchero. La festa più bella per i bambini, ma carica anche di significato religioso per chi è credente. Aspettando il Natale vi lascio la ricetta di questa crostata natalizia con marmellata di arance.
VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Sbattere con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
Poi aggiungere il burro fuso a temperatura ambiente, un cucchiaino di cannella e continuare a mescolare.
Unire anche la farina setacciata col lievito all’impasto ed amalgamare il tutto fino a che non si ottiene una frolla liscia.
Quando si è formata una palla liscia, avvolgere con una pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Terminato il tempo del riposo accendere il forno e preriscaldare fino a 170°
Stendere la pasta con il matterello su un piano rigido, direttamente su un pezzo di carta forno, abbastanza grande da contenere l’impasto e spianare arrivando ad uno spessore di circa 5 mm. Se vedete che l’impasto si attacca leggermente al matterello, spolverizzare il piano con un po’ di farina.
Appoggiare la base della tortiera (possibilmente con cerniera e di 26 cm di diametro) sulla pasta e ritagliarla con un coltello.
Prendere poi la pasta aiutandosi con la carta forno sotto e metterla sulla base della tortiera per creare la base della crostata.
A questo punto chiudere la tortiera con la cerniera. Creare i bordi della crostata con un salsicciotto di pasta arrotolato e decorarli poi con i rebbi di una forchetta.
Bucherellare la pasta con una forchetta e infornare per 15° minuti a forno statico.
Passato questo primo tempo di cottura togliere dal forno, riempire la crostata con la marmellata di arance fino all’inizio dei bordi e con l’impasto avanzato creare delle decorazioni a forma distelle di natale ( o quello che preferite), utilizzando uno stampo da biscotti.
Dopodiché decorare la torta creando un motivo con le foglie di frolla sulla marmellata.
Cuocere per altri 45 minuti sempre a 170° a forno statico. Verificarne la cottura con la prova stecchino.
Infine lasciar raffreddare la crostata, rimuoverla dallo stampo e servirla in un piatto ultimando con dello zucchero a velo sopra le decorazioni a forma di stelle.
Dosi variate per porzioni