Torta di mele allo yogurt senza glutine

La torta di mele allo yogurt senza glutine è il classico dolce da credenza da consumare per la colazione o la merenda, ma è ottimo anche come dolce di fine pasto per un pranzo o cena informale servito con una golosa salsa alla vaniglia o del gelato alla crema.

torta di mele allo yogurt senza glutine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 uova
120 g zucchero
175 g yogurt (vegetale senza glutine)
125 g olio di semi di girasole
220 g farina (mix it schaer)
2 mele
1 bacca vaniglia
1 limone

Strumenti

Passaggi

Lavare e sbucciare le mele. Tagliarle a fette non troppo sottili e bagnarle con il succo di limone. Setacciare la farina con il lievito.

In una ciotola versare le uova con lo zucchero i semini della vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Montare con lo sbattitore ad alta velocità fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Versare a filo l’olio continuando a montare. Abbassare la velocità dello sbattitore e aggiungere poca alla volta la farina. Alternarla allo yogurt.

Versare il composto all’interno di una tortiera da 22 cm precedentemente oliata. Decorare con le mele e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°c per 35 minuti circa.

Fare la prova dello stecchino, se esce ancora bagnato proseguire la cottura per altri 10 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Appena la torta di mele allo yogurt senza glutine è fredda sformare e decorare con lo zucchero a velo.

torta di mele allo yogurt senza glutine

ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine

Torte senza glutine

Torta di mele con yogurt greco e farina di riso

Torta di mele al bicchiere senza glutine

Torta 7 vasetti senza glutine

torta di mele allo yogurt senza glutine

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *