Burro di mele

Il burro di mele è una perfetta ricetta autunnale golose e sana. Si prepara con mele fresche, zucchero di canna e spezie che doneranno un profumo paradisiaco. Il burro di mele è ottimo spalmato su pane, fette biscottate, per farcire crostate e biscotti. Può essere utilizzata qualsiasi varietà di mele e lo zucchero di canna può essere anche sostituito con lo zucchero di cocco. Il burro di mele si conserva in dispensa dopo aver sterilizzato i vasetti, può essere congelato oppure versato bollente nei vasetti sterilizzati e dopo averli chiusi si fanno raffreddare capovolti e poi si trasferiscono in frigorifero e si conservano fino a 3 mesi.

burro di mele
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

1 kg mele
50 ml acqua
1 cucchiaino cannella in polvere
1/4 cucchiaino noce moscata
1 limone (succo)

Strumenti

1 Ciotola
1 Coltello
1 Pentola

Passaggi

Lavare bene le mele e sbucciarle. Bagnarle con il succo di limone e tagliarle a fette eliminando il torsolo centrale.

Riunire in una pentola capiente l’acqua, lo zucchero, i semini della vaniglia e le spezie. Aggiungere le mele e portare sul fuoco.

Cuocere a fiamma bassa per 45 minuti e mescolare di tanto in tanto. Se l’acqua non si è asciugata completamente proseguire la cottura per altri 15 minuti. Per la cottura al microonde 10 minuti in un contenitore pirex chiuso con coperchio per microonde alla massima potenza.

Togliere dal fuoco e frullare con un minipimer. Versare ancora bollente in barattoli precedentemente sterilizzati. Chiudere con i coperchi.

 Avvolgere i vasetti in canovacci puliti e sterilizzare per 20 minuti. Lasciar raffreddare completamente e conservare in dispensa.

Ricette con le mele

Torta di mele rovesciata

Mele cotte al forno ripiene

Torta con mele spadellate

burro di mele

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *