I savoiardi senza glutine che vi propongo oggi sono in forma tonda anziché quella del classico savoiardo per agevolare la preparazione di dolci al bicchiere. Possono essere realizzati anche nella forma classica oppure l’impasto può essere steso delicatamente su una teglia rivestita con carta forno da utilizzare come base per torte gelato, bavaresi o semifreddi.
Scopri anche le altre ricette con i savoiardi:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni30
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per il mix di farine
Per i savoiardi
Strumenti
Passaggi
Preparare il mix di farine setacciandolo per due volte. Prelevare 150 g di mix e aggiungervi la xantana e il lievito ( facoltativo), setacciare per amalgamare bene gli ingredienti.
In una ciotola rompere le uova e aggiungere lo zucchero. Montare con uno sbattitore elettrico alla massima velocita per 7-8 minuti o finche’ il composto non triplica di volume.
Aggiungere in 3 volte le farine setacciate mescolando delicatamente con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Mettere il composto all’interno di un sac à poche con bocchetta liscia. Formare degli spuntonici su una teglia rivestita con carta forno.
Spolverizzare prima con lo zucchero semolato e poi con quello a velo. Cuocere per 10-12 minuti in forno statico preriscaldato a 220°C.
Sfornare e lasciar raffreddare.
ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine
Consigli
Si conservano in una scatola chiusa fino a 15 giorni.
Il lievito per dolci è facoltativo.
Ricette di biscotti senza glutine
Biscotti con farina di mais e cioccolato
Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.
Seguimi anche su Pinterest.
Dosi variate per porzioni