Tiramisù alla nocciola

Il tiramisù alla nocciola è una golosa variante del classico tiramisù. Per la preparazione di questo dessert ho utilizzato la classica ricetta del tiramisù ma pastorizzando le uova e con l’aggiunta della pasta di nocciole. Tra le parentesi la versione senza glutine e senza lattosio.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pate à bombe

25 g acqua
75 g zucchero
40 g tuorli

Per la crema tiramisù alla nocciola

140 g pate à bombe
250 g panna da montare, 35% di lipidi (delattosato con lattosio inferiore allo 0,01% o vegetale)
250 g mascarpone (delattosato con lattosio inferiore allo 0,01% o vegetale)
100 g pasta di nocciole (senza glutine)

Per la finitura

200 g savoiardi (senza glutine)
q.b. caffè
q.b. pasta di nocciole (senza glutine)
q.b. granella di nocciole senza glutine

Strumenti

1 Ciotola
1 Planetaria
1 Sbattitore
10 Coppette

Procedimento

Tiramisù alla nocciola

Per la pate à bombe: In un pentolino versare l’acqua e lo zucchero, e portare a 121°C. Nel frattempo versare i tuorli in una ciotola e iniziare a montare. Versare a filo lo sciroppo di zucchero e continuare a montare fino a raffreddamento. La crema sarà densa e spumosa.

Nella ciotola dalla planetaria versare il mascarpone, iniziare a montare e versare la panna. Quando il composta sarà montato fermare la macchina e aggiungere la pate a bombe e la pasta di nocciole. Amalgamare a mano con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Bagnare i savoiardi nel caffè e sistemarli nelle coppette oppure in una pirofila. Adagiare uno strato di crema tiramisù, fare un altro strato di savoiardi. Mettere la restante crema tiramisù in un sac à poche con bocchetta liscia. Fare dei ciuffetti di crema e decorare con un filo di pasta di nocciole e la granella di nocciole. Far raffreddare in frigo per almeno 3 ore.

ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine

“Scopri la mia macchina da caffè automatica De’Longhi PRIMADONNA S

RICETTE DI TIRAMISù

Tiramisù alle fragole

Tiramisù al limone

Tiramisù vegan

La nocciola

La nocciola è il frutto del Nocciolo, pianta appartenente alla famiglia delle Betulaceae. Le nocciole sono frutti ricchi di vitamina E, del gruppo B e fitosteroli. Le nocciole più pregiate italiane sono : tonda gentile trilobata, tonda di Giffoni, tonda gentile romana e la tonda tardiva. Con le nocciole possono essere realizzate tante ricette sia dolci che salate. Ottima tostata nelle insalate, nel ripieno di ravioli, al posto del classico burro possiamo usare quello di nocciole da gustare sul pane tostato. Inoltre dalle nocciole viene ricavato sia il latte, una bevanda vegetale ottima per gli intolleranti che l’olio di nocciola, utilizzato in cosmetica

tiramisù alla nocciola

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *