Torta caprese al limone e cioccolato bianco

Torta caprese al limone e cioccolato bianco…
Le cose più buone nascono spesso per errore e fu così che nacque la vera torta caprese al cioccolato fondente, quando cioè un pasticcere di Capri, dimenticò per sbaglio, di aggiungere al suo impasto di mandorle, la farina. La torta, croccante fuori e morbidissima dentro e che sembrava essere un fallimento, si rivelò un successo che si diffuse presto ovunque.
Ma se la caprese originale è al cioccolato fondente ed è deliziosa, la caprese al cioccolato bianco è altrettanto deliziosa e forse ancor un po’ più delicata.
Voi avete mai provato a farla? Eccola qui, mettete tutto nel frullatore ed è pronta per andare in foto…

Caprese al limone e cioccolato bianco
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gCioccolato bianco
  • 200 gMandorle pelate
  • 40 gFecola di patate
  • 4Uova
  • Mezza bustinaLievito chimico in polvere
  • Scorza di un limone biologico
  • 60 gBurro
  • 1 bustinaVanillina

Strumenti

  • Frullatore / Mixer
  • Stampo per torta da 22cm

Preparazione

  1. Potete comprare le mandorle già pelate, oppure con la buccia. In tal caso, portate una pentola colma d’acqua a bollore, tuffatevi le mandorle, lasciate riposare 3-4 minuti e scolate. Adesso la pelle dovrebbe essere morbida e potrete pelarle facilmente.

  2. Inserite nel boccale del frullatore le mandorle e il cioccolato a pezzetti, frullate fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

    Aggiungete adesso tutti gli altri ingredienti e frullate insieme (io ho messo la scorza intera di un limone verdello biologico, cioè ancora acerbo, ma molto profumato).

  3. Ricoprite uno stampo a cerniera da 22 cm con carta forno e versatevi il composto e infornate a 160°C ventilato per 45 minuti circa ( se statico aumentate un po’ i tempi) e fate la prova stecchino prima di sfornare.

    Poggiate il dolce su una gratella e lasciate intiepidire, sformate, cospargete di zucchero a velo e scorza di limone grattugiata e servite.

  4. Caprese

    Spero abbiate gradito questa ricetta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram ,  e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Pan d’arancio al cioccolato bianco;

    Madeleine alle mandorle ricetta facile;

    Torta di mandorle e cioccolato fondente senza farina con cuore cremoso.

Conservazione

La torta si mantiene morbida per circa due o tre gironi, chiusa sotto una campana di vetro o in una scatola adatta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.