Torta di mandorle e cioccolato fondente senza farina con cuore cremoso

Torta di mandorle e cioccolato fondente senza farina, profumata all’arancia con cuore cremoso.

Una magia, una coccola, un desiderio goloso fatto realtà…

Si tratta di una torta che non prevede l’uso di farina di frumento, ma solo di poca fecola e tanta farina di mandorle, il tutto unito al cioccolato fondente e alla scorza d’arancia. Il cuore scuro, cremoso e vellutato rifinisce il tutto creando un dolce irresistibile, soprattutto per tutti quelli che come me amano il cioccolato, ma adatto anche agli intolleranti al glutine e ai celiaci.                                                     La crosticina croccante stuzzica il palato regalando al dolce una consistenza particolare, un gusto deciso di cui vi innamorerete!

Ecco la ricetta:

Torta di mandorle e cioccolato fondente senza farina
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 50/60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 270 g Mandorle
  • 5 Uova
  • 200 g Zucchero a velo (+quello per spolverare la torta)
  • 200 g Cioccolato fondente (50-60 %)
  • 3 Arance (biologiche fresche)
  • 50 g Fecola di patate
  • 1 cucchiaino Lievito chimico in polvere
  • 1 cucchiaino Essenza di vaniglia

Per la farcitura

  • 120 g Cioccolato fondente
  • 200 g Panna fresca liquida (o anche panna da cucina)

Preparazione

  1. Ricavate la scorza da un’arancia evitando la parte bianca, inseritela in un pentolino e cuocetela insieme ai 40g di zucchero semolato e 90g d’acqua a fuoco bassissimo. Lasciate andare fino a quando non siano diventate morbide e semi lucide e il liquido non sia diventato uno sciroppo denso, dovreste riuscirci in mezz’ora.

    Mentre le scorze cuociono, portate a bollore un litro d’acqua, immergetevi le mandorle, spegnete, lasciate in ammollo tre minuti circa, quindi scolatele e pelatele.

    Passate le mandorle pelate al microonde per circa tre minuti, dovranno asciugarsi, altrimenti passatele in forno a 100° per una decina di minuti, ma non tostatele.

    Tritate finemente le mandorle, quindi unitevi la fecola e mescolate per bene.

    Sciogliete il cioccolato al microonde, passandolo per 90 secondi alla massima temperatura e mescolando ogni 20 secondi, altrimenti sciogliete a bagnomaria.

  2. Separate gli albumi dai tuorli, montate i primi a neve ferma, quindi unite metà dello zucchero a velo e continuate a montare.

    Passate ai tuorli, montateli insieme allo zucchero fino a che non siano diventati una crema, unite a cucchiaiate il cioccolato girando sempre con le fruste,

  3. poi con movimenti veloci, prima che il cioccolato diventi troppo duro, unite questa crema agli albumi montati.

    Finite aggiungendo poco per volta le mandorle tritate con la fecola e dopo le scorze grattugiate delle due arance e le scorzette candite che avete preparato, tagliate finemente. Per ultimo unite il lievito e l’essenza di vaniglia.

    Ricoprite una teglia da 28 cm di diametro con carta forno, distribuitevi il composto e infornate a 190°C da 50 minuti a un’ora. Fate la prova stecchino prima di sfornare, il centro potrebbe restare un po’ umido, ma non preoccupativi, se è poco il risultato della torta non è compromesso.

    Sfornate la torta, sformatela e lasciatela intiepidire su una gratella per mezzora, quindi con attenzione tagliatela in due strati.

  4. Preparate una ganache sciogliendo 120g di cioccolato fondente in 20g di panna e mescolate molto bene. Potrete mettere panna e cioccolato in una ciotola e passare al microonde per un minuto o poco più, oppure portare la panna sfiorare il bollore, quindi spegnere e aggiungere il cioccolato.

    Distribuite la ganache sul primo strato di torta e ricoprite con l’altro, fate dei movimenti delicati, la torta è friabile in superficie e tende a rompersi.

     

  5. Torta di mandorle e cioccolato fondente senza farina

    Lasciate riposare un oretta, cospargete di zucchero a velo e servite.

    Questa torta è davvero deliziosa, potrete gustarla a colazione e a merenda, ma qualunque momento della giornata è ideale per concedersi una coccola!

    Se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Se ti è piaciuta questa ricetta, guarda pure:

    Crostata con crema di castagne e ganache al cioccolato;

    Crostata al cioccolato;

    Crostata al cioccolato fondente e nocciole.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.