Pasticcio di anelletti alla siciliana

Pasticcio di anelletti alla siciliana con ragù al forno.
Gli anelli siciliani sono un formato di pasta davvero particolare, ci permettono infatti di preparare piatti che necessitano di lunghe cottura, magari molto anticipate rispetto al momento in cui andranno serviti. Io li adoro, mi ricordano molto la mia infanzia e trovo che il modo migliore di prepararli sia al forno con il ragù, catturano infatti il condimento meravigliosamente e al palato sono consistenti è sfiziosi, dato che il loro spessore evita che scuociano. Se vorrete seguirmi, vi spiegherò come si prepara a casa mia questo piatto, ecco la ricetta:

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1.2 kgRagù
  • 800 gAnelli Siciliani (o mezze penne)
  • 400 gMozzarella
  • 200 ggrana (grattugiato)
  • Uovo

Preparazione

  1. Preparate un buon ragù non troppo denso, potete usare una vostra ricetta o la mia a questo link: Ragù di carne la mia ricetta.

  2. Salsa besciamella ricetta base

    Preparata la besciamella, che non deve essere molto densa, ecco il link della ricetta: Salsa besciamella.

  3. Cuocete gli aneli di pasta siciliani, scolateli piuttosto al dente, conditeli con metà del ragù che avete preparato e metà della salsa besciamella. Distribuite sul fondo di una pirofila ancora un po’ di ragù e versatevi metà della pasta.

  4. Distribuite sugli anelletti un po’ di besciamella, cospargete con metà del grana grattugiato, sbattete un uovo e distribuitevelo sopra (facoltativo) finite con la mozzarella spezzettata.

  5. Versate la pasta rimasta e completate con ancora grana, ragù, mozzarella e salsa besciamella. Infornate a 200°C per 30 minuti, quindi sfornate, coprite con carta forno e poggiatevi sopra una tovaglia.

    Lasciate riposare la pasta almeno 20 minuti, impiattate e servite.

    Potete preparare la pasta anche con un paio di ore d’anticipo, gli anelletti mantengono molto bene la cottura, basterà solo coprire la pasta appena sfornata in modo da poterla servire ancora tiepida.  

  6. Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:Se ti è piaciuta questa ricetta, guarda pure:

    -Riso al forno con patate ricetta veloce;

    -Riso al forno al ragù;

    Lasagne al pistacchio con prosciutto e formaggio;

    Arancini catanesi al ragù.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.