Riso al forno con patate e mozzarella

Riso al forno con patate e mozzarella ricetta veloce.
Un primo pratico e goloso, accattivante e gustoso, ma che preparerete in circa 40 minuti, cosa volere di più? La famiglia è appagata e felice in poco tempo, senza stress da parte vostra e senza lamentele da parte della vostra allegra brigata; un piatto colorato, ricco di mozzarella filante e grana, con delle patate che piacciono sempre a tutti… Ma adesso vediamo come fare!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gRiso Arborio (o Roma)
  • 400 gPatate
  • 1Cipolla
  • 400 gPassata di pomodoro
  • 400 gMozzarella
  • 150 ggrana (Grattugiato)
  • q.b.Olio
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Pulite e affettate una cipolla, lasciatela rosolare qualche minuto in olio d’oliva. Unite le patate pelate e e tagliate a  tocchetti piccoli, salate e lasciate cuocere insieme alle cipolle, se serve unite poca acqua. Portate le patate quasi a cottura, non appena aggiungerete il pomodoro diventeranno dure e difficili da cuocere, quindi è meglio avvantaggiarsi.    

  2. Appena le patate saranno quasi cotte unite la passata e mezzo bicchiere d’acqua, lasciate andare per qualche minuto, poi aggiungete l’acqua che basta per cuocere 400gr di riso, io faccio ad occhio, ma penso che 1,5 l possano bastare. Mettete sul fuoco e portate a bollore.    

  3. Unite il riso, cuocete mescolando spesso e spegnete un attimo prima che sia cotto. Preparate una teglia o una pirofila che possa andare al microonde, assemblate il riso. Versate nella teglia metà del riso preparato, unite 200g di mozzarella e metà del grana grattugiato,

  4. ricoprite con il resto del riso e con la mozzarella e il grana rimasti. Passate 10 minuti al microonde alla massima temperatura, spegnete e elasciate riposare un po’ prima d servire. Se il vostro microonde ha la funzione grill, gratinate il formaggio per qualche minuto. Se non avete il microonde, passate in forno caldo a 180°per circa 20 minuti, fate riposare e servite.

  5. Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Riso cremoso al cavolfiore gratinato al forno;

    Riso alla zucca al forno con prosciutto e mozzarella;

    Riso agli spinaci cotto al forno;

    Riso e al forno con patate.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.