Insalata caprese

L’Insalata Caprese con pomodoro e mozzarella è un Antipasto freddo estivo, dalla cucina campana a base di pomodoro, mozzarella, olio extravergine, origano e basilico, ottimo anche come piatto unico o secondo piatto. Fresca, Velocissima e soprattutto Estiva, l’ insalata caprese con pomodoro e mozzarella è un piatto semplice e completo dalla bontà unica, che si prepara in pochi minuti ed è il piatto ideale in estate, perché senza cottura. Parliamo di una ricetta di origine campana e in particolare di Capri da cui appunto prende il nome caprese, un piatto della tradizione che nella sua versione originala va realizzato con soli due ingredienti: mozzarella e pomodoro, ma di eccezionale qualità. Allo stesso modo anche l’olio extravergine di oliva che la condisce deve essere davvero buono. Per la caprese andrebbe usato il fiordilatte, ma in alternativa andrà bene anche la mozzarella di bufala a fette o a bocconcini. Adesso però andiamo in cucina e scopriamo come si fa la vera caprese, ma prima  vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Ingredienti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per fare l’insalata caprese

4 pomodori (qualità fiascone, tondi classici, cuori di bue da insalata)
200 g mozzarella di bufala (freschissima o fior di latte)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. basilico (fresco)

Strumenti

Tagliere
Piatto
Coltello

Preparazione

Come si fa l’insalata caprese

Lavate e asciugate perfettamente i pomodori con un po’ di carta da cucina, quindi tagliateli spessi di 6.7 mm con un coltello a lama affilata. Allo stesso modo affettate la mozzarella e tamponatela con carta da cucina, per eliminare l’umidità in eccesso. Assemblate il piatto distribuendo delle foglie di basilico sul fondo del piatto e alternandovi sopra le fette di pomodoro a quelle di mozzarelle, decorate aggiungendo qualche foglia di basilico e condite con sale, origano, olio e altro basilico, appena prima di servire.

L’Insalata Caprese è un Antipasto freddo estivo,  dalla cucina campana a base di pomodoro, mozzarella, olio extravergine, origano e basilico

Conservazione e consigli

Portate in tavola e consumate subito.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

 pinterest,  X,   tiktok e you tube.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.