Crea sito

Sale verde al basilico conserva per l’inverno

Sale verde al basilico conserva per l’inverno.

Il sale al basilico è semplice e veloce da realizzare ed è un ottima strategia per godere del profumo di questa piantina aromatica anche in inverno.

Qualche giorno fa vi ho mostrato come preparare il basilico sott’olio, oggi vi spiegherò come preparare in pochissimi minuti un sale verde, coreografico e profumatissimo, utile per insaporire primi, secondi e tutto ciò che preferite!

Se siete curiosi, andiamo un attimo in cucina e prepariamolo insieme!

Sale verde al basilico conserva per l'inverno
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 260 g circa
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Sale
  • 50-60 g Basilico

Preparazione

  1. Sale verde al basilico conserva per l'inverno

    Raccogliete il basilico con delle forbicine, prendete le cime e le foglie più fresche, sciacquatelo delicatamente sotto acqua corrente fredda, poggiatelo su un canovaccio o della carta assorbente e lasciate asciugare all’aria.

    Unserite nel boccale del vostro frullatore il sale e il basilico, frullate tutto fino a che le foglie non si siano polverizzate, quindi spegnete.

    Prendete un contenitore basso a largo, versatevi il sale e lasciate che si  asciughi (dall’umidità apportata dal basilico) ponendolo all’aria aperta per un paio di ore e mescolando spesso.

  2. Sale verde al basilico conserva per l'inverno

    Il nostro sale è pronto, basterà conservarlo in un barattolo chiuso ermeticamente e consumarlo al bisogno come sale comune o in pizzichi per aromatizzare i piatti.

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  

    troverete anche li le mie ricette!

    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Basilico sott’olio conserva per l’inverno;

    Pesto di basilico noci e mandorle.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.