Pesto di pistacchi e basilico

Pesto di pistacchio e basilico. Il pesto di basilico e pistacchi è un condimento senza cottura perfetto per condire primi piatti di pasta deliziosi e non solo. E’ sicuramente anche una moda, ma obiettivamente il pistacchio con il suo sapore delicato e il suo colore brillante, conquista il cuore di gran parte di noi. Io adoro il pistacchio sia in versione dolce che in versione salata e secondo me, soprattutto in versione salata questa varietà di frutta secca, riesce dare il meglio di se! La ricetta che vi propongo oggi è quella di un pesto di pistacchi cremoso, ideale  per condire la pasta, la bruschette, il pane e la pizza.

La mia ricetta del pesto ai pistacchi e basilico è molto semplice e veloce e si prepara in pochi minuti frullando insieme pistacchi sgusciati, olio di oliva, parmigiano, pecorino e basilico e potrete deciderne voi la consistenza, aumentando o diminuendo la quantità d’olio in base alle vostre esigenze. Pronti a correre in cucina?  Ma adesso andiamo, scoprirete come fare il pesto di pistacchi (di Bronte), prima però di correre in cucina, vi ricordo che  se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram e che qui troverete anche tante altre ricette per dei pesti buonissimi!

Cuarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per fare il pesto di pistacchi e basilico

100 g pistacchi (non salati, meglio se di Bronte)
50 g parmigiano (o grana)
30 g pecorino sardo (o toscano)
1 pizzico aglio in polvere (o 1/4 di spicchio fresco )
1 pizzico sale
30 foglie basilico

Strumenti

Mixer

Passaggi

Come si fa il pesto di pistacchi e basilico

Per fare il pesto di pistacchi ho utilizzato dei pistacchi dissalati, vi consiglio quelli di Bronte, sono un po’ costosi, ma il gusto è unico.

Riponete il boccale del frullatore in congelatore per 20 -30 minuti in modo che al momento dell’utilizzo sia ben freddo.

Tostateli in padella per qualche minuto, mescolando spesso e facendo attenzione a che non brucino. Lasciateli raffreddare e raccoglieteli nel boccale del frullatore insieme all’olio, al formaggio (grattugiato o in pezzi è uguale) e all’aglio. Frullate per ottenere una salsa omogenea, più frullerete, più la salsa sarà liscia, ma anche un pesto più grossolano sarà comunque buono. Evitate di scaldare troppo la salsa, eventualmente riponete in congelatore 10 minuti, quindi assaggiate e regolate di sale se necessario.

Per ultimo unite le foglie di basilico sciacquate e tamponate con carta da cucina.

Frullate ancora per 30 sec-40. Se riuscirete a non scaldare troppo il composto, otterrete un bel pesto verde brillante.

Riponete in frigo in attesa dell’utilizzo.

Questo pesto può essere utilizzato per condire la pasta, le bruschette e molto altro. Vi consiglio di consumarlo quanto prima e di congelare la parte avanzata, che potrete scongelare in frigo prima dell’utilizzo.

Il basilico contenuto nel pesto tende ad ossidarsi dopo qualche ora e a cambiare un po’ sapore, soprattutto se conservato fuori dal frigo, quindi utilizza le accortezze che ho indicato e il risultato sarà impeccabile.

Ti ricordo che se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, puoi seguirmi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Non è indispensabile pelare i pistacchi, ma utilizzando i pistacchi con la pelle il colore del pesto potrebbe variare un po’. Potrete sostituire i pistacchi non salati interi, con la granella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.