Salmone con pomodorini cipolla e olive

Salmone in padella con pomodorini, cipolla e olive, una ricetta light con il salmone, semplice e saporita. Il salmone in padella con pomodorini, cipolla e olive infornate è una ricetta gustosa per cucinate il filetto o i tranci di salmone in modo light e gustoso. Si tratta di una ricetta che ricorda un po’ il Salmone alla mediterranea in padella, ma più leggera e comunque deliziosa, che potrà tornarvi utile quando la vostra dieta prevede il salmone o quando volete semplicemente gustare un piatto leggero a base di pesce. Abbiamo già preparato tante ricette con il salmone, come il Salmone al forno con patate e pomodorini o il salmone al forno con arancia e limone, ma le ricette con i Filetti di salmone veloci e sfiziose sono davvero tantissime e buonissime, e questa in più è anche light.

 Seguitemi, questo secondo di pesce è perfetto quando si ha poco tempo o si è acquistato il salmone fresco congelato e non si sa come preparalo. Pronti adesso a correre in cucina? Andiamo, ma prima di scoprire la nostra ricetta veloce e saporita con il salmone fresco , vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il salmone in padella con pomodorini cipolle e olive

400 g salmone (filetto o trancio)
50 g cipolla bianca
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 foglie alloro
1 rametto rosmarino
q.b. sale
15 pomodorini
6 olive nere infornate (o quelle che avete)

Strumenti

Padella
Coperchio
Fornello

Preparazione

Come si fa il salmone in padella con pomodorini, cipolla e olive.

Pelate e tritate molto finemente la cipolla, raccoglietela in una padella con un cucchiaio d’olio e un bicchierino d’acqua, salate e cuocete a fiamma moderata fino a far ammorbidire la cipolla e evaporare l’acqua. Unite i pomodorini e le olive, non appena la cipolla rosolerà nel suo fondo, lasciate insaporire e adagiate i filetti, ponendo il salmone direttamente sugli ingredienti. Coprite e cuocete a fuoco basso per 10 minuti, quindi rigirate delicatamente e cuocete ancora dieci minuti, avendo cura nella fasi finali di alzare la fiamma per far rosolare il pesce. Il nostro salmone in padella light e gustoso è pronto per essere gustato.

Conservazione e consigli

Il salmone con pomodorini, cipolla e olive andrebbe consumato appena fatto. Se dovesse avanzarvi, conservatelo in frigo per 24h e scaldatelo in padella con poca acqua o al microonde, prima di mangiarlo. Per questa ricetta potete utilizzare qualunque varietà di pesce avete a disposizione e potete usare anche il pesce congelato, opportunamente scongelato in frigo per il tempo necessario.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.