Gelato alla crema della nonna, ricetta con gelatiera autorefrigerante o ad accumulo. Da quando ho comprato la mia gelatiera, ho un po’ messo un po’ da parte la mie ricette per gelati senza gelatiera, seppure buonissime e mi sono dedicata a ricette più professionali. Così alla mia ricetta del Gelato alla nocciola senza gelatiera e senza uova ho aggiunto il Gelato alla nocciola con gelatiera e allo stesso modo ho fatto con il Gelato al pistacchio con gelatiera, mentre prima avevo solo Gelato al pistacchio senza gelatiera. Nei mie progetti da “provetta gelataia” ho ancora tante idee da sviluppare e approfondire, ma andiamo a piccoli passi e questa volta voglio raccontarvi come fare un gelato alla crema delizioso, da servire magari in delle belle Cialde per gelato fatte in casa senza lattosio croccanti e dorate. Pronti ad andare in cucina? Seguitemi, ma come sempre prima di metterci ai fornelli o meglio, alla gelatiera vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui) e che qui troverete altre Ricette per gelato con la gelatiera.
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare il gelato alla crema
Strumenti
Preparazione del gelato alla crema
Come si fa il gelato alla crema
Raccogliete i tuorli in una ciotola, aggiungete il destrosio (è uno zucchero che abbassa il grado di congelamento del gelato, mantenendolo morbido), lo zucchero tradizionale (saccarosio), il sale e amalgamate con la frusta ottenendo un composto spumoso.
Mischiate insieme latte, panna e latte in polvere. Portate il latte a sfiorare il bollore mescolando di continuo, occorrerà raggiungere i 90°, io ho usato il mio robot da cucina, ma potrete utilizzare una pentola e un termometro.
Raggiunta la temperatura, mentre rigirate il latte con la frusta ( o mentre la farfalla del robot gira) spegnete il fornello (o mantenete la temperatura a 90° nel caso usiate il robot) e versate i tuorli che in questo modo pastorizzeranno. Rigirate di continuo e velocemente in modo che non si straccino, quindi togliete dal fuoco o fermate la cottura nel robot.
Frullate per 5-6 minuti, in modo da abbassare velocemente la temperatura del composto e montarlo ancora un po’. Versate tutto in una ciotola e portate a temperatura ambiente, prima di riporre in frigo almeno 4 ore, ma l’ideale sarebbe 12 ore.
Lavorate il composto ormai freddo con la frusta, versatelo nella gelatiera e
attendete che la macchina raggiunga la giusta mantecatura. Partendo da una base fredda, la mantecatura durerà meno tempo. Per ottenere un buon gelato ‘ideale sarebbe utilizzare una gelatiera a compressore, perché una ad accumulo, soprattutto nelle giornate più afose non riesce a mantenere la giusta temperatura per ottenere un buon gelato. Le gelatiere ad accumulo inoltre, permettono la preparazione di un solo gusto per volta e i cestelli vanno riposti in congelatore per almeno 24 h, prima di un nuovo utilizzo.
Solitamente il tempo di mantecatura di una base fredda è di 35-40 minuti, in base alle dimensioni della vostra gelateria procedete dividendo in due il composto e mantecando prima una metà e poi l’altra. Il gelato è pronto per essere gustato.
Conservazione e consigli
Il gelato alla crema si conserva benissimo in congelatore, sigillato nel suo contenitore. Purtroppo dopo parecchie ore in frigo si presenterà un po’ compatto, infatti il gelato infatti va servito a -9°-11°, mentre i nostri congelatori raggiungono una temperatura di -18° -20°, quindi prima di servirlo lasciatelo acclimatare 5-10 minuti a temperatura ambiente e lavorate delicatamente con il cucchiaio.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.