Focaccia con i peperoni e le cipolle

La focaccia ai peperoni e cipolle è un’altra gustosa variante della classica Focaccia  e se siete anche voi come me, appassionata di lievitati facili e veloci, questa focaccia con i peperoni super facile dovete provarla.

In casa mia tutti adorano le focacce, io amo la focaccia con le cipolle, mio marito adora la focaccia rustica su refrattaria, i miei figli maschi vanno ghiotti per le focaccine morbide e Irene invece va matta per la focaccia dolce genovese, ma di focacce sul mio blog ce ne è davvero tantissime versione. Qualche giorno fa ho messo un po’ le mani in pasta per rilassarmi e dato che in frigo avevo dei peperoni da consumare, ho preparato una bella focaccia alta con i peperoni e le cipolle.

Uno stuzzichino perfetto anche come antipasto e merenda e che si può consumare sia per pranzo che per cena, ideale per vegetariani e vegani, ma così gustosa che viene apprezzato davvero da tutti. La focaccia con i peperoni poi, è buona da sola, ma si può accompagnare con salumi e insalate ed è perfetta sempre. Questa focaccia è fragrante e croccante fuori, ma super soffice all’interno, è ottima se consumata calda, ma si può gustare anche a temperatura ambiente. Volete provarla anche voi? Andiamo in cucina alla, scopriamo insieme la ricetta della focaccia con i peperoni e le cipolle e vedrete che successo sarà, ma prima di andare a mettere le mani in pasta, vi suggerisco di dare un’occhiata al mio speciale dedicato alle focacce e vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per fare la focaccia con i peperoni e le cipolle

300 g semola rimacinata di grano duro (o farina 0)
230 g acqua (tiepida)
8 g sale
1 cucchiaino zucchero (raso)
3 g lievito di birra secco (o 12g fresco)
25 g olio extravergine d’oliva
1 cipolla rossa (grande)
1 peperone rosso (o giallo)
q.b. pepe nero

Strumenti

Ciotola
Teglia
Forno

Passaggi per fare la focaccia con i peperoni e le cipolle

Come si fa la focaccia con i peperoni

Versate le farine in una ciotola, potete usare la semola come ho fatto io o sostituirla con farina 0. Unite il lievito e mescolatelo in ciotola con metà dell’acqua, unite lo zucchero e mescolate.

Versate l’olio, il sale e ancora un po’ d’acqua, amalgamate grossolanamente, versate il resto del liquido mescolate ancora e lasciate riposare 10 minuti. A seconda della farina utilizzata, ricordate di regolare le quantità di liquido aggiungendolo poco per volta, di solito la semola rimacinata ne assorbe di più rispetto a quella assorbita dalla farina 0.

Impastate in ciotola e poi passate alla spianatoia.

Lavorate l’impasto senza aggiungere farina, inizialmente risulterà molto appiccicoso, ma dopo una decina di minuti prenderà consistenza e potrete realizzare una bella pagnotta liscia e omogenea. Avere a disposizione una planetaria vi renderà tutto più semplice, quindi se potete utilizzatela.

Riponete l’impasto in una ciotola, coperto da pellicola e al caldo, magari in forno con luce accesa, in modo che triplichi. Potrebbero volerci dalle due alle tre ore, ma i tempi sono sempre indicativi. In ogni caso attendete che l’impasto triplichi.

A lievitazione avvenuta ribaltate l’impasto su una teglia da 30 cm di diametro o 25x30cm circa, ricoperta di carta forno unta con un po’ d’olio e con le mani ( unte) e senza sgonfiarlo troppo, allargate l’impasto fino a ricoprirla tutta. Riponete al caldo a lievitare per 45 minuti o fino al raddoppio.

A lievitazione avvenuta, con la punta delle dita formate le classiche fossette nella focaccia e distribuitevi sopra le verdure che avete preparato e una spolverata di pepe. Cuocete in forno caldo a 200°C nella metà inferiore del forno (penultimo step in basso)e in modalità ventilata per 20-25 minuti o fino a doratura, allo stesso modo fate se avete un forno statico. Fate attenzione che le verdure non brucino, in tal caso abbassate un po’ la temperatura.

Sfornate e lasciate intiepidire un po’ prima di gustare.

Per le verdure pelate la cipolla, sciacquatela e affettatela sottilmente, sciacquate il peperone, privatelo di semi e filamenti e tagliatelo a rondelle sottili. Raccogliete tutto in una ciotola, aggiungete un buon giro d’olio e una spolverata di sale e mescolate prima di distribuirle sulla focaccia.

La nostra focaccia con i peperoni e le cipolle è pronta per essere servita, la parte avanzata potrà essere avvolta per bene nella carta forno e gustata anche il giorno successivo calda o a temperatura ambiente.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.