Focaccia morbida con lievito madre

Focaccia morbida con lievito madre, una focaccia soffice con lievito naturale da fare in giornata o se preferite anche una focaccia con 24h lievitazione. Qualche settimana fa insieme alle persone che mi seguono su Instagram abbiamo deciso di iniziare la creazione del lievito madre, così dopo giorni di rinfreschi abbiamo inaugurato la nostra “creatura” con la preparazione di una bella focaccia alta con il lievito naturale. In questa ricetta, vi racconto come abbiamo fatto questa focaccia incredibilmente buona e quindi le foto che vedrete sono direttamente frame della nostra avventura, che se volete potete seguire anche voi nelle storie in evidenza dal mio canale instagram. Andiamo in cucina, vedrete che scoprire come si fa la focaccia con lievito madre divertirà anche voi, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette  potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la focaccia con lievito madre

600 g farina 0 (per pane e pizza o farina manitoba)
250 g acqua (tiepida)
200 g latte (tiepido)
14 g sale
10 g zucchero
30 g olio extravergine d’oliva (per l’impasto)
150 g lievito madre
q.b. olio extravergine d’oliva (per la finitura)
q.b. sale (per la finitura)

Strumenti

Ciotola
Forno
2 Teglie 35×25
Tarocco in metallo

Come si fa la focaccia con lievito madre

focaccia con lievito madre: preparazione

Partite con un lievito madre ben in forza e rinfrescato per almeno due o tre volte consecutive prima di essere utilizzato, eviterete un prodotto che lievita in molto ore e dal gusto amaro. La sera prima di fare la focaccia, in orario più tardi possibile fate l’ultimo rinfresco con in modo da avere a disposizione 150g di pasta madre pronta al mattino successivo.

Raccogliete la farina in una ciotola, aggiungete il lievito madre spezzettato, utile l’acqua e il latte e amalgamate grossolanamente con un cucchiaio, aggiungete lo zucchero, amalgamate e finite con olio e sale.

Lasciate riposare l’impasto per circa 15-20 minuti, quindi impastate in ciotola qualche secondo poi ribaltate tutto sulla spianatoia e cominciate a fare delle pieghe slap and fold. Pirlate l’impasto con un tarocco (non fa nulla se l’impasto risulterà appiccicoso), ungete una ciotola e riponetevelo dentro. Lasciate lievitare al caldo per circa 3-4 ore e quasi fino al raddoppio

A raddoppio avvenuto fate qualche giro di piega in ciotola, ribaltate l’impasto su delle teglie ricoperte di carta forno unta, allargatelo con le mani in modo da ricoprirle in maniera uniforme e riponete ancora al caldo a lieviatare per 2 o 3 ore e in ogni caso fino al raddoppio.

A raddoppio avvenuto versate un’abbondante giro d‘olio sulla superficie della focaccia, fate le classiche fossette utilizzando i polpastrelli e dati una leggerissima spolverata di sale (se gradite), date anche una spolverata di pepe e rosmarino, se mate le spezie e le erbe aromatiche e cuocete in forno ventilato a 200°C per 20-25 minuti e in ogni caso fino a doratura. In forno statico potrebbe essere necessario allungare i tempi di qualche minuto.

A cottura ultimata sfornate, lasciate intiepidire e gustate.

Questa focaccia in inverno si conserva a temperatura ambiente per 24h, ma se consumata in giornata da sola o farcita è molto più buona e fragrante.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.