Pesce gallinella in umido facile e veloce

Pesce gallinella in umido.
Il pesce in umido mi ricorda tanto la mia infanzia, mio padre amava pescare e durante le lunghe e serene estati passate in una Portopalo degli anni ’80, il pesce non mancava mai.
Mio padre, i miei zii, mio nonno, mia nonna ed io, passavamo le serate a pescare al molo nuovo e spesso capitava che il pescato, misto di tante varietà , il giorno dopo venisse cucinato “a brodu”, si diceva infatti: “facemu u pisci a brodu” e che bontà così fresco e genuino!
Con il brodo poi, era d’obbligo condirci gli speghetti, che noi mangiavamo con una abbondante manciata di pecorino. E che non vi scandalizzi, quando ancora si mangiava in modo semplice, il formaggio nella pasta col pesce era consentito. Adesso no, non lo mettiamo più, ma la tentazione c’è ancora davanti ad un piatto di spaghetti in brodo di pesce, di far scivolare lieve una nevicata di formaggio…
Ma tornando al nostro piatto, qualche giorno fa il bancone del pescivendolo era ricco e vario, la nottata precedente era stata buona e di conseguenza il pescato abbondante ed economico, la mia attenzione è caduta sulle gallinelle, tanto che le ho prese e le ho portate a casa, i miei figli come me amano il pesce in umido e quindi ne ho approfittato per prepararlo.
Se volete conoscere questa ricetta semplice e veloce seguitemi e magari se vi resta tempo, preparate anche due spaghettini!

Pesce gallinella in umido facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgpesce di mare (gallinella)
  • 200 gPomodorini (rossi, maturi e saporiti.)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Prezzemolo
  • 1 q.b.Aglio (1 spicchio)

Preparazione

  1. Rosalate insieme aglio e prezzemolo, appena cominciano ad imbiondire unite i pomodorini, salate e lasciate che cuociano 5 di minuti. Unite il pesce e coprite d’acqua, lasciate cuocere 25-30 minuti a fuoco vivace per far restringere il tutto, aggiustate di sale, se serve e spegnete.

  2. Pesce gallinella in umido facile e veloce

Note

Se volete risparmiare, anche con un buon prodotto decongelato otterrete ottimi risultati.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.