Pasta con salmone affumicato e limone cremosa, facilissima e veloce da fare. Adoro le ricette con il salmone affumicato, e che sia una mousse al salmone affumicato, una pasta fredda zucchine e salmone o dei semplici Involtini di zucchine con robiola e salmone, io non so mai dire di no al salmone affumicato! Qualche giorno fa l’ho trovato in offerta al supermercato e così ho pensato di acquistarne più di una confezione, con una ho preparato la Pasta salmone affumicato e pomodorini, poi ho realizzato anche degli Avocado toast al salmone affumicato e pane casereccio e in fine un rotolo di frittata con salmone e rucola. Con l’ultima confezione invece, ho preparato uno dei primi piatti preferito da mio figlio: la pasta con salmone panna e limone. Per fare questo piatto sfizioso ho pensato di utilizzare un formato di pasta fresca e in particolare le trofie , di cui adoro la consistenza, ma voi potete scegliere il formato che preferite, che delle busiate o dei maccheroni, ma anche della pasta secca classica. Ma adesso andiamo in cucina, scopriamo come fare la pasta con salmone affumicato, panna e limone, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram. Dimenticavo: se la provate, fatemi sapere!
Ingredienti per fare la pasta con salmone affumicato e limone
500gpasta fresca(o 300 di secca)
200gsalmone affumicato
200mlpanna da cucina
100gcipolla
q.b.olio extravergine d’oliva
30mlvino bianco
1limone(biologico, succo e scorza1)
q.b.prezzemolo
Strumenti
Pentola
Padella
Pubblicità
Preparazione della pasta salmone affumicato panna e limone
Come si fa la Pasta al salmone affumicato e limone
Per fare la pasta con salmone affumicato panna e limone, pelate e tritate la cipolla, rosolatela in un buon giro d’olio e lasciate che appassisca. Aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzettini e
sfumate con il vino bianco. Evaporato il vino aggiungete succo e scorza di limone e lasciate evaporare ancora.
Unite la panna fuori fuoco e date ancora una grattugiata di limone, tritate il prezzemolo e tenetelo da parte. Raccogliete la pasta ancora al dente con una schiumarola e versatela sul condimento, precedentemente diluito con acqua di cottura della pasta.
Pubblicità
Mantecate aggiungendo acqua di cottura al bisogno , finite con una spolverata di prezzemolo e mescolate. Lasciate addensare fino ad ottenere una pasta cremosa e impiattate: servite subito.
Conservazione note e consigli
Preparate la quantità di pasta che intendete consumare, il sugo invece potrete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigo per 24h al massimo, all’interno di un contenitore ermetico.
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!
Mostra altri articoli