Pane di semola con esubero di lievito madre

Pane di semola con esubero di lievito madre.
Dedico questo pane alle mie amiche, che in questo tempo di pandori, panettoni e veneziane si trovano il frigo invaso da pasta madre derivante dai rinfreschi forsennati! E’ un pane che non richiede molto lavoro, ma solo la pazienza di aspettare che arrivi a maturazione in frigo lentamente, inoltre non occorre neppure farlo ambientare, dato che lo cuoceremo col metodo frigo forno. Io ho usato degli esuberi che non avevano un brutto odore, ancora freschi di giornata, ma potete anche usare della pasta madre appena rinnovata, il procedimento non cambia.
L’unica cosa davvero importante, è quella di non usare un lievito troppo inacidito, perché il sapore del pane e il profumo ne verrebbero compromessi!  
Buon lavoro allora e gustatevi un buon pane fatto con poca fatica!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione18 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 kg
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gLievito madre (esubero)
  • 1 kgSemola di grano duro rimacinata
  • 850 mlAcqua
  • 24 gSale
  • 1 cucchiainoMalto (o miele)

Preparazione

  1. Conviene iniziare la sera, per avere un buon pane a pranzo. Prendete il vostro esubero dal frigo, io ne avevo circa 400 gr, e risalente al massimo alla sera prima.

    Sciogliete il lievito madre nell’acqua e unite la farina, mescolate grossolanamente unite il malto e il sale. Impastate qualche altro minuto e riponete in frigo tutta la notte.

  2. Pane di semola con esubero di lievito madre

    Al mattino seguente l’impasto sarà lievitato e il glutine si sarà formato, quindi senza aggiungere farina, arrotolate la pasta su se stessa, poi girate e ripete l’operazione. Fate riposare il tutto per dieci minuti, poi col piano questa volta infarinato, ripetete le pieghe, arrotolando la pasta su se stessa per due volte.

  3. Formate le pagnotte e dopo averle ben spolverate di farina , riponetele in delle ceste per la lievitazione, spolverate di farina a loro volta.

    Riponete in frigo e fate lievitare per altre 6 ore circa.

  4. Accendete il forno, preriscaldatelo al massimo e inserite dentro anche una terrina di terracotta o una pietra reffrattaria, quando tutto sarà a temperatura, uscite il pane dal frigo, rivoltatelo sul supporto dove lo cuocerate che dovrà essere a temperatura anch’esso, fate dei profondi tagli e infornate alla massima temperatura per 40 minuti, i restanti dieci cuocete a 180° col forno aperto a fessura.

Note

Seguimi sui social per restare aggiornato sulle novità: facebook ; pinterest; instagram; twitter.

Se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.