Mini calzoni al forno con pomodoro prosciutto e mozzarella

Mini calzoni al forno con pomodoro, prosciutto e mozzarella e impasto allo yogurt…
Nel corso della mia esperienza di “mamma in cucina”, ho sperimentato tanti impasti aggiungendo o togliendo ingredienti, in base a ciò che avevo in frigo, tutto per ottenere sempre prodotti da forno super soffici e genuini da dare ai miei figli o perché no, da servire agli ospiti durante un compleanno, una festa…
Uno dei miei cavalli di battaglia è l’impasto allo yogurt e olio d’oliva, perfetto per realizzare tanta rosticceria, frittelle e panini morbidissimi.
Oggi con questo impasto, prepareremo dei piccoli calzoni da buffet, golosissimi con pomodoro, mozzarella, parmigiano e prosciutto, curiosi? Ecco la ricetta!

  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni24-25 circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per limpasto

  • 600 gfarina 0
  • 300 gyogurt greco (o 200g di formaggio spalmabile+50g di latte)
  • 210 glatte
  • 50 golio extravergine d’oliva
  • 30 gzucchero
  • 12 gsale
  • 3.5 glievito di birra secco (o 12g di fresco)

Per la farcitura

  • 400 gmozzarella
  • 400 gpolpa di pomodoro
  • 200 gprosciutto cotto
  • 50 gParmigiano (o grana grattugiati)
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.latte (per la finitura)

Mini calzoni al forno con pomodoro, prosciutto e mozzarella: preparazione…

  1. Impasto base allo yogurt e olio d'oliva per brioches, panini, pizze, focacce e rusticherie.

    Per preparare la ricetta potrete avvalervi della planetaria o della macchina del pane, oppure potrete utilizzare olio di gomito e impastare a mano.

    Se avete una planetaria, ecco il procedimento: Impasto base allo yogurt e olio d’oliva.

    Se volete impastare con la macchina del pane, inserite i liquidi e poi i solidi e aggiungete il lievito in un angolino, in modo che non vada direttamente in contatto con il sale.

    Avviate la funzione solo impasto con lievitazione e aspettate che finisca il processo, ci vorranno circa due ore.

    Se impastate a mano, raccogliete tutti gli ingredienti in ciotola, lavorate inizialmente dentro il contenitore e poi passate alla spianatoia. Anche se l’impasto dovesse risultare appiccicoso, non aggiungete farina e aiutatevi con un raschietto per staccare l’impasto dalla spianatoia.

    Se proprio non riuscite a lavorarlo, coprite con un canovaccio e lasciate riposare 20 minuti, poi riprendete ad impastare fino ad ottenere una massa omogenea che riporrete a lievitare al caldo fino al raddoppio.

    Qualunque sia il tipo di lavorazione, alla fine dovrete ottenere un impasto elastico e ben lievitato.

  2. Dividete l’impasto già lievitato in pezzetti da 50g, formate delle palline e lasciatele lievitare 20 minuti al caldo, quindi schiacciatele con la punta delle dite e allargatele.

  3. Distribuite su ogni dischetto un po’ di polpa di pomodoro, condita con sale e olio ( se utilizzate polpa a pezzettoni o pelati, vi consiglio di frullare tutto e se avete tempo anche di cuocerla una decina di minuti, in questo caso l’olio aggiungetelo alla fine), la mozzarella, un po’ di grana o parmigiano e il prosciutto.

    Chiudete a mezzaluna e sigillate i bordi.

    Posizionate i calzoni su una leccarda ricoperta di carta forno, spennellate con il latte e cuocete  a 180° C per circa 12-15 minuti, sfornate e lasciate intiepidire prime di servire.

  4. Potete sostituire lo yogurt greco con 250g di formaggio fresco spalmabile, stemperato in 50g di latte.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Ecco miei link social per restare aggiornati sulle nuove ricette: facebook; pinterestinstagramtwitter.

Purtroppo per questa ricetta non avevo delle foto scattate apposta per spiegarvi i passaggi passo-passo, ma ho cercato di recuperare altre foto dal blog di altre ricette, che vi spiegassero comunque visivamente, come realizzarli al meglio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.