Pizzette fritte o pizzette montanare veloci

Pizzette fritte o pizzette montanare facili…
Leggenda vuole che le pizzette montanare fossero vendute dalle mogli dei pizzaioli ai montanari, che scendendo dalla montagna, avevano bisogno di un pasto economico e subito pronto: le mogli dei pizzaioli, arrotondando gli introiti familiari, proponevano agli avventori gli scarti d’impasto portate a casa dai mariti, arricchendole con un po’ di salsa di pomodoro e poco formaggio. Queste frittelle antiche, hanno nel tempo cambiato nome ma non sostanza, restando uno street food tipico partenopeo, ma così buono da essere conosciuto e riprodotto in tutta Italia.
Oggi prepareremo queste fantastiche frittelle insieme, io le lavorerò con della farina di semola rimacinata, ma potrete utilizzare anche una 0 o un mix di entrambe: seguitemi in cucina, la facilità con la quale si preparano vi stupirà!
Dimenticavo: abbondate, creano dipendenza!!

Pizzette fritte o montanare facili
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni18-20 pizzette per 5-6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per limpasto

  • 600 gSemola di grano duro rimacinata o farina 0
  • 450 gAcqua
  • 12 gSale
  • Mezza bustinaLievito di birra secco o 12g fresco (ma se avete tempo usatene meno)
  • 1 cucchiainoZucchero

Per la farcitura

  • 800 gPolpa di pomodoro
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio
  • q.b.Parmigiano o grana
  • 250 gMozzarella
  • q.b.Olio di semi di girasole per friggere

Preparazione

  1. Versate la farina in una ciotola, aggiungete metà dell’acqua, un cucchiaino di zucchero e il lievito, sciogliete tutto e mescolate.

    Aggiungete il resto dell’acqua con il sale, lavorate in ciotola poi passate alla spianatoia ed evitando di aggiungere farina, se non necessario, lavorate fino ad ottenere un impasto elastico, liscio e omogeneo.

    Mettete l’impasto in una ciotola leggermente unta e riponete al caldo, magari in forno con luce accesa fino al raddoppio, ci vorranno circa 90 minuti.

    (Tra gli ingredienti di questa ricetta ho scritto di utilizzare mezzo panetto o mezza bustina di lievito, ma se avete tempo riducete la dosi a 2g di secco o a 6g di fresco, l’impasto impiegherà qualche ora in più a lievitare, ma risulterà molto più digeribile e gustoso).

  2. Mentre la pasta lievita, cuocete a fuoco basso la polpa di pomodoro facendela restringere e schiacciando i pezzetti con la forchetta, aggiustate di sale, se vi piace aggiungete un cucchiaino di zucchero ed a fuoco spento unite olio e basilico.

    Grattugiate il formaggio e tagliate a dadini la mozzarella, raccogliendola in uno scolapasta, espellerà l’eccesso d’acqua.

    Quando la pasta avrà raddoppiato o anche triplicato il suo volume, rivoltatela su una spianatoia appena infarinata e dividetela in pezzi da 50g evitando di sgonfiarla troppa.

    Formate delle palline d’impasto e lasciatele riposare15-20 minuti coperte da un canovaccio.

    Versate l’olio di semi in una padella e portatelo a temperatura, prima di friggere immergete la punta di una stuzzicadenti nell’olio caldo, se farà tante bollicine potrete iniziare: allargate le palline con le mani, muovendovi dall’interno verso l’esterno, lasciando i bordi un po’ più spessi.

    Tuffate i dischi nell’olio caldo e friggete delicatamente a fiamma media, evitate che scuriscano subito all’esterno, restando crude dentro.

    Poggiate le frittelle su della carta assorbente, poi spostatele su un piatto da portata, distribuitevi sopra velocemente il pomodoro ancora caldo, il formaggio grattugiato e qualche pezzo di mozzarella.

    Fate così con tutte le pizzette e portatele in tavola ancora calde.

    Per mantenerle calde man man che procedete, mettetele in forno a 100°C, si manterranno benissimo.

  3. Pizzette fritte o pizzette montanare facili

    Le pizzette sono pronte, calde e fragranti, ma morbidissime, spariranno in un attimo!!

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.