Contorno di zucca e patate nella friggitrice ad aria…
Da quando mi hanno regalato la friggitrice ad aria non riesco a smettere di usarla, si tratta di un “giochino” davvero simpatico, che permette di cucinare cose sfiziose e stuzzicanti, diminuendo di tanto il consumo d’olio senza rinunciare al gusto!
La cucina nella friggitrice ad aria è un mix tra frittura e cottura in forno tradizionale: dentro il vano cottura passa una resistenza molto potente, il cui calore è distribuito da una ventola. La parte grassa sulla superficie dei cibi, grazie all’aria calda circolante all’interno della camera li frigge leggermente senza inzupparli, velocizzandone i tempi di cottura e limitando gli odori in casa.
Oggi vi racconto come preparare un contorno velocissimo e gustoso a base di zucca e patate, tipico della stagione autunnale e che piacerà non solo ai grandi, ma anche e soprattutto ai più piccoli.
Curiosi? Andiamo in cucina allora!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaAltro
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gpatate
- 600 gzucca delica
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.rosmarino
- q.b.pepe nero
Strumenti
- Friggitrice ad aria
Contorno di zucca e patate nella friggitrice ad aria: preparazione…
Sciacquate la zucca, affettatela e pelatela, quindi tagliatela a tocchetti di medie dimensioni. Pelate e sciacquate anche le patate e tagliate anche queste.
Raccogliete tutto in una ciotola, condite con sale, pepe, rosmarino e un buon giro d’olio, mescolate e versate tutto nel cestello della friggitrice.
Cuocete per 20 minuti a 200°C, avendo cura di tanto in tanto di tirar fuori il cestello e far saltare il contenuto, in modo da mescolare il tutto senza schiacciarlo.
A cottura ultimata, rivoltate il contorno in un piatto da portata e servite ancora caldo e fragrante.
Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:
–Crocchette di zucca e parmigiano nella friggitrice ad aria;
–Tagliatelle verdi con zucca ricotta e pistacchio;