Crostata frangipane con zucca e nocciole

Crostata frangipane con zucca e nocciole, con disco di pasta frolla colorata decorato con deliziose zucche a tema autunnale. E dopo i girasoli e l’uva non potevo non fare le amatissime zucche con i colori caldi e avvolgenti dell’autunno. Sono davvero soddisfatta del risultato finale, le zucche di pasta frolla sono semplici da realizzare e irresistibili. Per questa ricetta ho pensato di proporre due di tipi di copertura, due dischi diversi utilizzando la stessa pasta frolla e gli stessi colori. Il primo disco è fatto con la tecnica dello stampo, le zucche di pasta frolla colorate si realizzano direttamente sulla frolla e con la carta da forno vengono poi stampate sul disco. Per il secondo ho modellato delle zucche, sempre di frolla, che ho cotto separatamente e posizionato sul disco, dopo la cottura. Insomma una crostata, due coperture! A voi la scelta.

La crema frangipane è composta da farina di nocciole e purea di zucca cotta al microonde.

sul blog trovate altre crostate decorate con pasta frolla colorate:

crostata frangipane con zucche e nocciole
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Passaggi

Prima di tutto preparate la pasta frolla. Dopo il riposo in frigorifero, almeno due ore, dividete l’impasto in tre parti: una per la base e due per fare i dischi di copertura e le parti colorate.

Crema frangipane

Mentre la frolla riposa in frigorifero preparate la crema frangipane con zucca e nocciole

Prima di tutto fate cuocere la zucca al microonde per 5/6′ circa alla massima potenza, dopo averla sbucciata e tagliata a pezzetti.

Fatela scolare e schiacciatela con una forchetta o ancora meglio frullatela con il mixer.

In una ciotola mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete l’uovo e la zucca, mescolando sempre con una spatolina.

A questo punto unite la farina di nocciole e quella 00.

Stendete l’impasto e foderate lo stampo, fate aderire bene la pasta frolla al bordo, tagliate quella in eccesso e mettetela da parte per le parti colorate.
A questo punto versate la crema frangipane nello stampo e fate cuocere a 180° in forno statico per 25/30′.

Stendete gli altri due impasti e con il bordo di uno stampo, più piccolo di due centimetri, ritagliate il primo disco e fatelo cuocere in forno statico a 160° per 15/20′.

Dischi di pasta frolla e zucche

Dopo aver colorato i vari pezzetti di frolla con colori alimentari, modellate le zucche con le mani e l’aiuto di uno spiedino di legno.

se la pasta frolla si ammorbidisce troppo mettetela in freezer per qualche minuto, sarà più semplice da modellare.

Dopo aver fatto le zucche e qualche fiorellino conservateli in freezer per 10′ e poi infornate a 160° statico per 20′ circa. Per questa decorazione ho preferito cuocere disco e zucche separatamente.

In alternativa potete realizzare il disco con le zucche stampate. In questo caso modellate le formine direttamente sulla frolla, quindi riempite la superficie e copritela con la carta da forno.

Adesso con l’aiuto del mattarello pressate per “stampare” le zucchette sulla frolla.

Staccate il foglio di carta e con il bordo dello stampo ritagliate il disco. Mettetelo in freezer per 10′ e poi in forno statico, preriscaldato a 160° per 15/20′.

Ecco la crostata frangipane con zucche e nocciole, con due dischi di frolla decorati , quale preferite?

Crostata frangipane con zucca e nocciole

crostata frangipane con zucche e nocciole

crostata frangipane con zucche e nocciole

crostata frangipane con zucche e nocciole

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Note e conservazione

La preparazione della crostata frangipane con zucche e nocciole potrebbe sembrare lunga e difficile, in realtà è un insieme di lavorazioni semplici che necessitano soltanto di pazienza e creatività.

Riassumendo:

. La pasta frolla deve riposare almeno 3 ore, ma se non avete fretta anche tutta la notte.

. E’ bene usare prodotti di ottima qualità

. Se non volete utilizzare i coloranti artificiali potete sostituirli con polveri naturali.

. Quando foderate lo stampo o ritagliate il disco, la pasta frolla deve essere fredda e non molliccia, perché rischiate di romperla e comunque non otterreste forme precise. Quindi se durante le varie lavorazioni la pasta frolla si riscalda rimettetela in frigorifero.

. Per la cottura della crostata ho utilizzato uno stampo microforato con fondo removibile da 20 cm di diametro. Per il disco invece ho usato il bordo di uno stampo da 18. Quest’ultimo si può sostituire con un piatto o con una ciotola della stessa dimensione.

. Realizzate disco e zucche direttamente sulla teglia che userete per la cottura, per non rischiare di romperli nei vari spostamenti.

. Controllare sempre la cottura, le decorazioni non devono scurirsi troppo.

. Non toccare assolutamente il disco finché è caldo.

. Con la pasta frolla che avanza realizzate biscotti o conservatela in frigorifero per una settimana circa, avvolta nella pellicola

graziaintavola

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *