Crostata Arcobaleno della Pace

La Crostata Arcobaleno della Pace è un dolce di pasta frolla colorata, ripieno di confettura di frutti di bosco, che ricorda la bandiera della pace, con i suoi splendidi colori, unici e diversi che insieme creano armonia e pace. Un dolce colorato e buono che racchiude un messaggio di speranza. STOP WAR.

Se amate le ricette colorate provate anche Il rotolo arcobaleno e I biscotti con la glassa colorata

 Crostata Arcobaleno della Pace
Crostata Arcobaleno della Pace
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
300 g burro (Molto freddo)
200 g zucchero a velo
3 tuorli
1 uovo
coloranti alimentari (blu, azzurro, viola, verde, giallo, arancione, rosso)
1 pizzico sale
200 g confettura di frutti di bosco

Strumenti

Passaggi

La pasta frolla

In un robot da cucina frullate la farina, lo zucchero e il burro freddissimo e a pezzetti. Aggiungete le uova e frullate ancora. Trasferite l’impasto sbriciolato sul piano da lavoro e compattatelo con le mani. Formate un panetto morbido e omogeneo, quindi schiacciatelo con il palmo della mano e conservatelo in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente, per un paio d’ore.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla dal frigorifero, e prelevatene una parte, sufficiente a foderare la base dello stampo. Lavoratela velocemente e stendetela con il mattarello. Foderate la base, sagomate bene il bordo e tagliate la parte in eccesso. Infine bucherellate la superficie con un punteruolo o i rebbi di una forchetta e farcite con abbondante confettura. Ho nascosto un messaggio di pace dentro la crostata e ho realizzato un reel su Instagram.

Dividete la pasta frolla rimasta in nove panetti. Lasciatene uno da parte e colorate tutti gli altri. Aggiungete qualche goccia di colorante in gel in ogni panetto e impastate. Usate guanti e carta da forno, e attenzione a non mischiare i colori tra loro, tutto deve essere perfettamente pulito.

Dopo aver colorato tutti i panetti di pasta frolla, riponeteli in frigorifero per 10/15′, sempre avvolti nella pellicola.

le strisce colorate

Quando saranno completamente freddi, stendeteli uno alla volta e ricavate le strisce, una per colore. Successivamente, posizionatele sulla crostata, partendo dall’alto con il blu scuro, a seguire, l’azzurro, il viola, il verde, il giallo, l’arancione e il rosso. Tagliate la parte eccedente.

Crostata Arcobaleno della Pace
Crostata Arcobaleno della Pace

Adesso stendete il panetto bianco (freddissimo) e ritagliate le lettere, ma prima passate le formine nella farina, in questo modo si staccheranno più facilmente. Adagiate le lettere al centro e conservate in freezer per 15/20′. Dopo di che mettete in forno statico a 170° per 20/25′.

Crostata Arcobaleno della Pace
Crostata Arcobaleno della Pace

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Trovi le mie ricette con tante foto e video anche su  facebook instagram e pinterest

Note e conservazione

Consiglio di

Lavorare la pasta frolla velocemente e in un ambiente fresco.

Rispettare il riposo in frigorifero

Usare i guanti per colorare la pasta frolla

La crostata si conserva qualche giorno dentro una campana di vetro.

Con la pasta frolla rimanente si possono preparare allegri biscottini per la merenda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *