Ciambelline con mele, arance e nocciole

Le ciambelline con mele, arance e nocciole sono preparate con farina di farro, zucchero di canna e panna. Morbidissime e farcite dentro e croccanti fuori. Il ripieno ricco e delizioso è composto da mele, nocciole e marmellata di arance. Queste ciambelline alla farina di farro sono buonissime in qualunque momento della giornata in particolare a merenda accompagnate da una fumante e speziata tazza di tè. Se amate i dolci con le mele, è da provare anche il plumcake di frolla alle mele.

ciambelline con mele, arance e nocciole
ciambelline con mele, arance e nocciole
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina di farro
250 g zucchero di canna
50 g burro
100 ml panna fresca da montare
2 uova (a temperatura ambiente)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 arancia (la scorza grattugiata)
1 limone (la scorza grattugiata)

ripieno

2 mele
50 g marmellata di arance
30 g nocciole tostate
20 g zucchero di canna
1/2 limone (il succo)

Strumenti

Passaggi

In una ciotola montate uova e zucchero, utilizzando le fruste elettriche, per 5′ circa. Quando diventano morbide e spumose aggiungete il burro fuso, intiepidito, un po’ alla volta, sempre con le fruste in movimento. Dopo averlo incorporato bene, aggiungete allo stesso modo la panna liquida, e a seguire la scorza grattugiata di limone e arancia.

Incorporate, un po’ alla volta, la farina e il lievito setacciati insieme, quindi, finite di lavorare l’impasto sulla spianatoia, formate un panetto morbido e omogeneo, avvolgetelo nella carta da forno e fatelo riposare in frigorifero per un’ora circa.

Nel frattempo sbucciate e tagliate le mele a pezzetti molto piccoli e bagnatele con il succo di limone per non farle annerire, dopo di che unite le nocciole tritate e la marmellata di arance. Mescolate e tenete da parte.

Riprendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo con il mattarello. Con un forma ciambelle ritagliate le forme, ve ne serviranno due per ogni ciambellina. In alternativa utilizzate un coppapasta o un bicchiere e ritagliate il foro centrale con un tappo di plastica. Dopo aver ritagliato le ciambelline, eliminate l’impasto in eccesso e farcitele con il ripieno di mele preparato in precedenza. Chiudete con una seconda forma e pigiate lungo il bordo interno ed esterno per sigillare perfettamente il ripieno.

Realizzate tutte le ciambelle e adagiatele su un tappetino microforato o una teglia foderata con carta da forno. Spennellate con il latte e cospargete di zucchero tutta la superficie delle ciambelle. Conservate in frigorifero per 15′ e mettete in forno preriscaldato a 180° modalità ventilata.

ciambelline con mele, arance e nocciole

Le ciambelline con mele arance e nocciole sono pronte per essere gustate.

ciambelline con mele, arance e nocciole

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Trovi le mie ricette con tante foto e video anche su  facebook instagram e pinterest

Note e conservazione

Le ciambelline si conservano in un contenitore di vetro e restano morbide per alcuni giorni.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *