Arance essiccate al forno

Le arance essiccate al forno sono ideali per decorare i dolci nel periodo invernale, riempire scatoline e sacchettini con biscotti e cannella da regalare alle persone care, o addobbare la casa nel periodo natalizio. Dopo vari tentativi e rimedi sono giunta alla conclusione che per avere delle arance essiccate belle, profumate e di un bel colore arancio è fondamentale il tempo e la pazienza. Immaginate un pomeriggio d’inverno e almeno tre o quattro ore a disposizione, il forno leggermente caldo e il profumo d’arance che pervade la vostra casa. Io lo trovo irresistibile!

Arance essiccate al forno
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2arance (dalla buccia grossa)
  • carta assorbente

Strumenti

  • Teglia ( da forno )
  • Griglia ( da forno )
  • Coltello
  • Tagliere

Preparazione

  1. Scegliete delle belle arance dalla buccia grossa e senza imperfezioni. Tagliate delle fette larghe un centimetro o un centimetro e mezzo circa. Adesso con un coltellino eliminate eventuali noccioli senza strappare la fetta. Quindi adagiate tutte le fette d’arancia sulla teglia da forno foderata con carta assorbente. Pressate leggermente con le mani in modo da eliminare il succo in eccesso. Lasciate le fette così a scolare per 30′ circa, rigirandole di tanto in tanto. Cambiate la carta assorbente un paio di volte.

    Trascorso il tempo, accendete il forno in modalità ventilata a 65/70°. Togliete le fette d’arancia dalla carta assorbente e disponetele sulla griglia del forno senza la teglia. Infornate e ogni 20/30′ circa rigiratele, per avere un’essiccatura uniforme. Il processo di disidratazione è un po’ lungo ma il risultato vi ripagherà del tempo impiegato.

  2. Dopo 3 ore circa spegnete il forno, socchiudete lo sportello e lasciate raffreddare le fette d’arancia. Per completare il processo di essiccazione consiglio di disporre le fettine sul termosifone e sfruttare così questa fonte di calore anche per un giorno intero.

  3. Come conservare il più a lungo possibile le arance essiccate?

    Devono essere completamente secche e possono durare anche due anni chiuse in un barattolo di vetro, senza muffa.

    E per mantenere le arance profumate? Conservate le arance essiccate in un barattolo di vetro con stecche di cannella e foglioline d’alloro, sentirete che profumo!

  4. per decorare, disponetele dentro un vassoio da tenere sul tavolo della cucina

  5. …o dentro scatoline vintage di legno o di latta.

Trovi le mie ricette con tante foto e video anche su  facebook instagram e pinterest

Note e conservazione

Con le arance essiccate al forno, durante il periodo natalizio si possono creare delle profumatissime ghirlande o anche addobbare l’albero di Natale, realizzare dei segnaposto o chiudere i pacchetti regalo.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *