Insalata di polpi e patate

Insalata di polpi e patate, un secondo che unisce il sapore del mare con quello della terra. Un piatto spesso servito anche come antipasto sulle tavole pugliesi, adatto a tutte le stagioni, può essere servito freddo in estate e tiepido nelle stagioni meno calde.

insalata di polpi e patate

Era da tempo che ci ripromettevamo di preparare questa ricetta tanto semplice quanto gustosa e l’occasione è arrivata quando dovevamo organizzare una cena composta da assaggini di più pietanze da far trovare già pronte in tavola.

Ingredienti: (per 6 persone)

1 kg di polpo

500 gr di patate

olio extravergine di oliva q.b.

sale grosso e fino q.b.

1 ciuffo di prezzemolo

succo di un limone

Preparazione:

Riempire d’acqua una pentola e metterci le patate lavate con la buccia e una manciata di sale grosso. Far cuocere per almeno 45 minuti. Prima di scolarle controllare che siano cotte all’interno infilzandole con la forchetta. Se i rebbi entrano senza trovare resistenza la patate sono pronte per essere scolate.

Lasciando le patate nello scolapasta fateci scorrere sopra dell’acqua corrente fresca per bloccare la cottura. Lasciatele scolare e raffreddare bene.

Nel frattempo che le patate sono in cottura, in un’altra pentola con dell’acqua immergervi i polpi, preventivamente puliti. Lasciare cuocere 15-20 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. NON salare perché i polpi sono già saporiti naturalmente.

Scolare i polpi e farli raffreddare. Tagliarli a pezzi e condirli con il succo di limone.

Quando le patate saranno raffreddate, eliminate la buccia, tagliatele a cubetti ed aggiungete un pizzico di sale fino.

Unire il tutto e condire con abbondante olio e prezzemolo tritato. Mischiare e lasciare insaporire per un’oretta prima di servire.

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

10 Risposte a “Insalata di polpi e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.