Ragù alla siciliana: il ragù di carne con piselli

Il ragù alla siciliana è un semplice ragù di carne macinata a cui vengono uniti dei piselli. Quest’aggiunta smorza l’acidità del pomodoro e rende il condimento più dolce. Il ragù con piselli è utilizzato in tantissime ricette tradizionali siciliane, tra cui soprattutto gli anelletti al forno e le arancine alla carne. A seconda dell’utilizzo a cui è destinato si regola semplicemente la quantità di passata di pomodoro in modo da ottenere un sugo più o meno ristretto: per condire un buon piatto di tagliatelle il ragù dovrà essere cremoso, per farcire le arancine dovrà risultare appena macchiato e ben ristretto, infine per preparare gli anelletti sarà perfetto di media densità.

LEGGI ANCHE:

ragù dicarne con piselli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • RegioneSicilia

Ingredienti

500 g carne macinata di manzo (o macinato misto di manzo e suino)
1400 g passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva (circa 4-5 cucchiai)
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla
200 g piselli
1 cucchiaio da tavola concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere vino
1 foglia alloro
q.b. sale
q.b. acqua
q.b. pepe

Strumenti

Casseruola dai bordi alti
Coperchio
Cucchiaio di legno
Coltello
Tagliere

Passaggi

COME PREPARARE IL RAGU’ ALLA SICILIANA

Sbuccia la cipolla, pela la carota e il gambo di sedano (per togliere i filamenti più duri) e sminuzzali con l’aiuto di un coltello o di un mixer.

In un’ampia casseruola soffriggi dolcemente le verdure in un giro abbondante di olio extravergine di oliva (circa 1 cucchiaio per ogni 100 g di carne).

Unisci la carne macinata e soffriggila fino a farle prendere un colore omogeneo (circa 5 minuti).

Quando la carne si sarà colorita insaporisci con il pepe e sfuma con il vino mantenendo la fiamma vivace.

Non appena la parte alcolica sarà evaporata del tutto aggiungi la passata di pomodoro, la fogliolina di alloro, il concentrato di pomodoro e tanta acqua quanto basta per “pulire” la bottiglia che conteneva la passata (circa 250 g per ogni bottiglia).

Copri lasciando un piccolo spiraglio, porta a bollore a fiamma alta, dopodiché abbassa la fiamma e lascia sobbollire per circa 60-90 minuti.

Quando il ragù avrà cominciato a prendere consistenza unisci i piselli, insaporisci con sale e pepe, mescola, copri e prosegui la cottura a fiamma dolce fin quando i piselli saranno teneri (occorreranno altri 15-20 minuti).

Ragù alla siciliana con piselli

Il ragù di carne alla siciliana sarà pronto quando avrà assunto un colore intenso, l’olio sarà salito in superficie e il tutto si sarà ristretto a dovere.

Una volta pronto puoi utilizzarlo subito o lasciarlo raffreddare completamente e congelarlo in comode porzioni.

Ragu-di-carne-macinata-con-piselli

NOTE

Adori il ragù? Sai che ne esistono tante versioni differenti? Oserei dire che ne esiste una per ogni palato e per ogni esigenza. A parte il ragù classico con carne macinata e passata di pomodoro, esiste il ragù bianco (per l’appunto senza pomodoro), il ragù alla napoletana (con tocchi di carne di manzo e suino), il ragù alla siciliana con piselli, il ragù vegetariano (con le lenticchie al posto della carne), il ragù light di verdure, il ragù di zucca e castagne e chi più ne ha più ne metta.

CONSERVAZIONE

Il ragù alla siciliana può essere conservato in frigo per 2-3 giorni. In alternativa può essere congelato.

VARIANTI

Una scelta che influenzerà il gusto finale del ragù è quella del tipo di carne: per un ragù gustoso ma non troppo grasso si consiglia la carne macinata di manzo, per un ragù più saporito si predilige invece il macinato misto (manzo e maiale).
Altra variante è quella che prevede l’utilizzo dell’ estratto di pomodoro al posto della passata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.