La pasta frolla è una preparazione base della pasticceria con cui è possibile preparare crostate, biscotti, tartellette, torte ripiene e chi più ne ha più ne metta. Nella sua versione classica sono presenti uova, burro, zucchero e farina e di certo non posso negare che la ricetta dia il suo massimo risultato proprio miscelando questi elementi. Nonostante ciò, per gli intolleranti alle uova, questa pasta frolla senza uova e senza burro è decisamente una manna dal cielo. Se non puoi consumare le uova sappi che non sei costretto a rinunciare alla classica e intramontabile crostata alla confettura perché è possibile preparare un’ottima pasta frolla allo yogurt pronta in soli 5 minuti. Come la classica pasta frolla all’olio anche questa versione non necessita di riposo in frigo e può essere congelata. Utilizzando yogurt vegetale potrai inoltre ottenere una pasta frolla vegana senza lattosio.
Ho avuto modo di conoscere questa ricetta grazie a Chiara di Life & Chiara e, data la sua praticità, non ho potuto fare a meno di condividerla con tutti voi.
Se sei alla ricerca di altre ricette senza uova e senza burro sono sicura che ti piaceranno anche queste di seguito.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 2.316,67 (Kcal)
- Carboidrati 362,40 (g) di cui Zuccheri 115,95 (g)
- Proteine 43,30 (g)
- Grassi 87,33 (g) di cui saturi 11,56 (g)di cui insaturi 69,72 (g)
- Fibre 8,03 (g)
- Sodio 459,26 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 660 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
COME FARE LA PASTA FROLLA SENZA UOVA E SENZA BURRO
In una ciotola unisci lo yogurt, lo zucchero, il lievito in polvere per dolci, la scorza grattugiata di agrumi (o altro aroma), un pizzico di sale e l’olio di semi. Mescola con una spatola (o un cucchiaio) fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi la farina un po’ per volta e continua a mescolare con la spatola, dopodiché lavora con le mani fino a ottenere un panetto liscio ed elastico che non attacca più alle mani.
La pasta frolla senza uova e senza burro è pronta per essere utilizzata (non necessita riposo).
NOTE
Hai poco tempo libero e vuoi preparare una crostata senza uova e senza troppi fronzoli? Dividi l’impasto in due panetti, uno da 1/4 e l’altro da 3/4. Ungi con olio la teglia prescelta, trasferisci il panetto più grande nella teglia e con le mani ben unte (quindi senza mattarello) stendilo fino a formare un fondo dai bordi rialzati; farcisci la crostata con ciò che più ti piace e termina il tutto con dei cordoncini di pasta ricavati dal panetto più piccolo. L’aspetto estetico sarà quello della classica crostata preparata dalla nonna.
COME PREPARARE LA PASTA FROLLA SENZA UOVA E SENZA LATTOSIO
Utilizzando yogurt vegetale (o yogurt senza lattosio) al posto di quello vaccino potrai ottenere una pasta frolla vegana senza lattosio.
COME PREPARARE I BISCOTTI DI PASTA FROLLA SENZA UOVA
Stendi la frolla ad uno spessore di circa 5 mm, coppa i biscotti, trasferiscili su di una teglia rivestita con carta da forno e poi in frigo nell’attesa che il forno raggiunga la temperatura impostata.
Cuoci i biscotti nel ripiano centrale del forno (se ventilato a 170° se statico a 180°) per circa 10-12 minuti o comunque fino a leggera doratura (io 14 minuti a 170° forno ventilato). Sforna i biscotti e lasciali raffreddare su di una gratella.
COME PREPARARE CROSTATE SENZA UOVA E SENZA BURRO
Ungi con olio uno stampo per crostata da 26 cm, infarinalo leggermente e scuotilo per eliminare la farina in eccesso (in alternativa utilizza carta da forno).
Stendi la pasta frolla ad uno spessore di 4 mm: 1/4 servirà per le strisce da decoro e i restanti 3/4 serviranno per il fondo.
Arrotola la frolla sul mattarello e trasferiscila nello stampo.
Bucherella il fondo di frolla con i rebbi di una forchetta, farcisci la crostata con la crema prescelta e decora con le strisce.
Trasferisci la crostata in frigo mentre il forno raggiunge la temperatura. Cuoci in forno preriscaldato (nel ripiano più basso ) a 180° statico o 170°ventilato per 35-40 minuti o comunque fino a leggera doratura.
COTTURA IN BIANCO PER CROSTATE ALLA FRUTTA
Adagia sul fondo della frolla un disco di carta da forno con sopra dei pesi ( legumi secchi o sfere apposite) e cuoci in forno caldo a 180° per 20 minuti. Togli i pesi dalla frolla (e la carta da forno sottostante ad essi) e prosegui la cottura per ulteriori 10 minuti o fino a che il fondo di frolla non risulta ben dorato. Sforna, lascia raffreddare benissimo dopodiché utilizza la base per farcirla a tuo piacimento.
Per impermeabilizzare il fondo delle crostate di frutta ed evitare così che la frolla diventi molliccia ti consiglio di seguire il mio trucco: rivesti il fondo della frolla con un leggero strato di cioccolato fuso, lascia solidificare il cioccolato alla perfezione e solo dopo farcisci la crostata. Vedrai che il risultato sarà perfetto! ^_^
CONSERVAZIONE
Vuoi portarti avanti e preparare la pasta frolla in anticipo? Avvolgila con pellicola per alimenti e conservala in frigo fino a 3 giorni o in congelatore fino a 3 mesi.
Dosi variate per porzioni