Gelato alla fragola light senza gelatiera e senza zucchero

Il gelato alla fragola light senza gelatiera è una ricetta furbissima che ti permetterà di concederti un po’ di refrigerio senza sensi di colpa. Questo gelato light senza zucchero è un’ottima alternativa al classico gelato alla frutta ma, a differenza di quest’ultimo, prevede l’utilizzo dello yogurt greco ed è ipocalorico. Si prepara in modo davvero semplicissimo ed è perfetto se hai deciso di limitare grassi e zuccheri.

Gelato alle fragole light e senza gelatiera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4-6 porzioni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

INGREDIENTI

300 g fragole
300 g yogurt greco 0% di grassi
q.b. succo di limone (facoltativo)
100 g eritritolo (o edulcorante a piacere)
62,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 62,38 (Kcal)
  • Carboidrati 33,79 (g) di cui Zuccheri 6,70 (g)
  • Proteine 7,26 (g)
  • Grassi 0,23 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,15 (g)
  • Fibre 1,50 (g)
  • Sodio 0,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Freezer

COME PREPARARE IL GELATO LIGHT ALLA FRAGOLA

Sciacqua le fragole, tamponale con carta da cucina, privale del picciolo e tagliatele a pezzetti piccoli. Trasferiscile in freezer e lasciale congelare per almeno un’oretta.

Puoi lasciarle in freezer anche tutta la notte ma abbi cura di tagliarle piccole così da non fare sforzare il mixer per tritarle.

Trasferisci l’eritritolo nel mixer e frullalo qualche istante fino a trasformarlo in eritritolo a velo*.

Non appena le fragole saranno ben congelate uniscile all’eritritolo nel tritatutto, aggiungi lo yogurt greco*** e qualche goccia di succo di limone (facoltativo).

Frulla fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea.

come-preparare-il-gelato-alle-fragola-senza-gelatiera-e-senza-zucchero

Il gelato furbo alle fragole è pronto. Puoi servirlo subito o lasciarlo riposare in freezer per qualche ora. All’occorrenza, prima di consumarlo, lascialo una decina di minuti a temperatura ambiente.

gelato light alla fragola senza gelatiera e senza zucchero

NOTE

*Puoi decidere di acquistare direttamente l’eritritolo a velo o scegliere di risparmiare qualche soldino comprando l’eritritolo semolato. Ti basterà frullarlo qualche secondo per trasformarlo in una polvere sottile.

Ti piace questa ricetta? Prova a realizzarla sostituendo le fragole con delle ottime banane mature e otterrai un golosissimo gelato alla banana. Se vuoi puoi anche utilizzare metà fragole e metà banane, albicocche, pesche o altra frutta dalla polpa morbida e matura.

**Cerchi altre ricette di gelato senza gelatiera? Prova anche il gelato al limone senza gelatiera.

***Se vuoi consumare il gelato furbo alle fragole senza aspettare che rassodi in freezer puoi usare un trucchetto. Quando congeli le fragole congela anche lo yogurt greco stendendolo su un foglio di pellicola per alimenti fino a formare uno strato sottile. In questo modo ,frullando frutta e yogurt congelati, otterrai fin da subito una crema corposa.

Si può sostituire l’edulcorante?

Se non hai problemi con gli zuccheri puoi sostituire il dolcificante con 70 g di miele o pari peso di zucchero a velo. In alternativa puoi utilizzare anche sciroppo d’agave, sciroppo di datteri o zucchero di cocco (la quantità dipende dai tuoi gusti). Ovviamente in questo caso il gelato alle fragole non sarà più ipocalorico.

Se invece vuoi un gelato ipocalorico ma non hai l’eritritolo puoi sostituirlo con la stevia (quanto basta per renderlo dolce).

Se inoltre le fragole sono molto dolci puoi addirittura decidere di omettere completamente sia edulcoranti che zuccheri.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.